Houzz Logo Print
archifern

Grande problema! Isolamento acustico

Fernanda Gandolfi
vor 6 Jahren

Help! Devo insonorizzare un monolocale a Parigi dai rumori che provengono da un locale notturno sottostante (porte che sbattono, credo porte antipanico dei bagni, e musica). Avendo fatto i lavori di ristrutturazione di recente avevo pensato di rivestire le pareti attualmente dipinte con dei parati specifici fonoassorbenti ed avrei quindi bisogno di qualche consiglio tecnico circa le ditte che producono tali parati. In alternativa qualsiasi consiglio di chi ha esperienza in materia sarà molto gradito. So anche di pannelli fonoassorbenti in tessuto, ma credo che debbano essere messi nel luogo in cui si genera il rumore. Preciso che a pavimento ho fatto mettere un parquet sulla vecchia pavimentazione in resina.

Grazie mille

Nanda

Kommentare (3)

  • PRO
    Fernanda Gandolfi hat Roberta Tognoni gedankt
  • PRO
    NZEB.studio
    vor 6 Jahren

    Buonasera Fernanda, purtroppo l'acustica è uno dei vizi costruttivi più complicati da risolvere. Prima di fare lavori magari anche poco costosi ma inutili è meglio verificare con un tecnico sul posto. Il rumore si propaga per via aerea e attraverso i materiali del fabbricato (pareti e solai). In genere in questi casi si interviene sul pavimento inserendo uno strato di isolante acustico. Purtroppo non è decisamente un intervento semplice ed economico.

  • PRO
    Alesi Design & Build
    vor 6 Jahren

    Cara Fernanda, devi distinguere fra materiali fonoassorbenti e fonoisolanti. Il tuo problema va affrontato usando i secondi e agendo principalmente sul pavimento. Però devi farti fare uno studio da un esperto in progettazione acustica, dovrà probabilmente fare delle misurazioni per capire come intervenire. Non andare alla cieca.

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.