Houzz Logo Print
alessiadimenna

Giardino rettangolare

alessia
vor 7 Jahren
Buonasera a tutti...eccomi qui di nuovo a chiedere consiglio..stavolta ho bisogno di un progetto per il mio giardino!
Sono 139 mq di giardino rettangolare..si trova ad un livello superiore rispetto alla casa..perciò vi si accede con una scala..
Ci sono già degli alberi da frutta che non vorrei togliere..
Come organizzare gli spazi?
Necessito di una zona con un tavolo ed una relax..

Kommentare (10)

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    vor 7 Jahren

    Ciao Alessia ,
    il progetto del tuo giardino, vedendo le foto, offre molte possibilità..
    Potresti aggiungere qualche foto della scala d'accesso al giardino in modo da capire come si possa raggiungere e qualche foto del giardino visto nel suo totale e il dettaglio dei muriccioli perimetrali in modo da poter avere un'immagine più completa dell'ambiente in cui è inserito ;)
    Sarebbero poi necessario avere le due misure principali del giardino ed eventualmente del sentiero centrale (solo se è sua intenzione mantenerlo) e la posizione delle piante che ha intenzione di preservare.
    Volevo poi sapere se preferisce avere un giardino verde e naturale o più progettato , terrazzato con sdraio, tavoli e vasi.
    Le faccio queste domande per poter poi sviluppare una bozza che possa andare bene ;)
    Buona serata.
    Arch. FRAncesco ROviaro
    tel: 338.1702163 e-mail: fraro77@gmail.com

    Urban Retreat · Mehr Info

    Terrazzi · Mehr Info


    alessia hat Fra Ro - Un. L.A.N.D. gedankt
  • alessia
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 7 Jahren

    ..allora, innanzitutto grazie dell'aiuto!

    mi piacerebbe un giardino con molto verde..anche con diversi spazi lasciati come prato..al massimo con una zona divani ed una tavolo ( mi piacerebbe un tavolo in pietra per esempio..)..nel complesso un giardino non troppo progettato o terrazzato.

    la prima foto mi piace molto..anche le piante che donano un tocco di rosso mi piacciono moltissimo. La seconda foto invece troppo costruita e con tyroppo poco verde.

    per ora non ho foto molto migliori..l'erba è stata appena tagliata..perciò al momento è davvero un disastro la situazione!

    la scala in realtà verrà smontata e ricostruita..perciò sono ben accette anche idee sulla scalinata che attualmente è in pietra...ma stretta e troppo ripida.

    la scala parte ad un livello più basso (dove si trova la porta finestra della cucina) ed arriva giusto in posizione del vialetto centrale del giardino rialzato.

    grazieeee per i consigli!! aiutatemi che tra due giorni arriva l'impresa e scardina il tutto!!!


  • PRO
    Lidia Zitara
    vor 7 Jahren

    Come detto, con queste due sole foto e senza conoscere le misure principali, non solo la superficie, l'esposizione, il tipo di terreno e la zona climatica, dare un consiglio sulle piante è un salto nel buio. Sostenenedo che i giardini devono rispettare il genius loci, e che il tuo ha un impianto molto campagnolo e allegro, io conserverei, qualora possibile, tutti i materiali riutilizzabili. Ad esempio la pietra delle scale potrebbe essere impiegata per altro, o per parte delle scale stesse. Il sentiero centrale bordato da quella che sembra pietra tagliata mi pare un buon punto dal quale partire. Pulendo un po' gli alberi di frutto con un leggerissimo sfolitimento della chioma interna e un taglio di ritorno sui rami più lunghi, si potrebbe utilizzare la corsia centrale per un gioco d'acqua o per un sentiero, piantando arbusti e cespugli allegri e un po' disordinati, molto fioriferi. Sinceramente dalle foto non riesco a orizzontarmi su dove potrebbero essere collocati tavolo e sedie e zona relax, che potrebbero essere coperti da un gazebo o un pergolato. Occorrono maggiori informazioni, e sinceramente per un progetto dettagliato due giorni sono assolutamente insufficienti.

    alessia hat Lidia Zitara gedankt
  • alessia
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 7 Jahren

    le misure sono 6 per 22 m ed èsituato in un paese di montagna (900 metri) del sud di Italia..in inverno c'è neve! il giardino è collocato sul retro di una casa antica..è quello che un tempo veniva definito un orto...ed infatti le case adiacenti hanno tutte un orto di pertinenza come il mio. la location è certamente rustica e di montagna.

    Sicuramente concordo con la sua idea di mantenere questo aspetto non troppo sofisticato..e magari più campestre e bucolico. La posizione è trasversale alla casa..cioè dalla porta finestra si accede alla scala e ci si trova di fronte il viale dritto per dritto..ed ai due lati..destra e sinistra prato con alberi..

    ..come tempistica non ci sono problemi..tanto anche la casa si deve restaurare, perciò si scardina..ma finchè non avrò un'idea per il giardino non si ricostruisce...

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    vor 7 Jahren

    Mi raccomando...scardinare ma non buttare, come diceva la collega ci sono materiali che potrebbero essere riutilizzati per mantenere il genus loci del posto, sempre meglio dei materiali nuovi e prefabbricati.
    Però ci serve qualche informazione in più e forse ti serve più che un consiglio un progettista del verde come noi ;)

  • alessia
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 7 Jahren
    ...il discorso di recuperare i materiali si sposa perfettamente con la mia idea..stiamo cercando di farlo in tutta la casa..vorremmo evitare di snaturare la casa..

    Questo giardino si presenta come forma e prospettiva rispetto alla casa ed alle case/giardini adiacenti..mi piacerebbe qualcosa del genere..però mantenendo il viale centrale..non amo queste curve nel viottolo...



    Che pensate???
  • PRO
    Lidia Zitara
    vor 7 Jahren

    Ciao Alessia,il giardino in foto è un tipico giardino cottage rivisitato in chiave moderna. Vogliamo aiutarti certamente ma come facciamo a consigliarti in modo da non snaturare la casa se neanche l'abbiamo vista?

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    vor 7 Jahren

    prendendo a prestito il fare dell'amico Raimondo...cito Alessia:

    1) ".. nel complesso un giardino non troppo progettato o terrazzato. "

    2) "....ma finchè non avrò un'idea per il giardino non si ricostruisce..."

    la vedo dura organizzare uno spazio di circa 130 mq. in qualsivoglia Stile, senza un' idea pensata e ragionata (Progetto) ad hoc .. O.o

    ps. un buon Progetto, segue il Budget "giusto" ;)

    buena vida!

  • alessia
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 6 Jahren
    Ciao!
    Potete aiutarmi nella scelta delle tende?
    Salotto in casa antica. Finestre con mura spesse e grandi scuri in legno bianco. Mi chiedevo se tende con il bastone fossero la scelta sbagliata perché nasconderebbero gli scuri che sono invece belli e caratteristici della casa.
Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.