Houzz Logo Print
gianpiero_genovese

Pavimento: lappato o smaltato?

Gianpiero Genovese
vor 6 Jahren
Ciao a tutti. Ho bisogno di ristrutturare una villetta che ho appena acquistato nei dintorni di Roma, dovendo rifare il pavimento volevo saperne di più sulle peculiarità delle piastrelle smaltate e quelle lappate?
1) quali procedimenti tecnici si eseguono per ottenere i due differenti risultati?
2) che ripercussioni hanno le due tecniche sugli indici di resistenza delle piastrelle?
3) quali sono i pro e i contro di ciascuna delle due tecniche?
Vi ringrazio in antocipo spero di non avervi tediato troppo

Kommentare (10)

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    vor 6 Jahren
    Io consiglio di confrontare sempre le schede tecniche dei vari prodotti
  • Gianpiero Genovese
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 6 Jahren
    Si quello lo farò certamente, così come certamente mi farò seguire da un architetto nella ristrutturazione. Volevo introdurre questa discussione in modo da affrontare il 'problema' dell'acquisto del pavimento con una base di nozioni già acquisite in modo da orientare in maniera più veloce la mia scelta sin da subito e poi perché credo sia un argomento interessante per noi 'profani'
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    vor 6 Jahren
    assolutamente, l' argomento è molto interessante e importante: spero arrivino tanti contributi ad arricchire questa conversazione.
    purtroppo penso che a volte si dia la priorità all' estetica nella scelta iniziale e ci si renda conta dell' importanza della questione solo quando si presenta il "problema": cosa che consultando una semplice scheda tecnica si potrebbe evitare.
    ecco perché ho voluto specificarlo: mi fa piacere che questa cosa era già in programma.
    detto questo, attendiamo altri contributi: interessano anche a me :-)
  • Gianpiero Genovese
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 6 Jahren
    Ha perfettamente ragione... Un pavimento perfettamente lucido e rifinito in uno showroom appare sempre meraviglioso... Il problema poi si pone quando è sottoposto (come nel mio caso) alle galoppate di un labrador di 40 kg!!! :-)
  • PRO
    Nicarch
    vor 6 Jahren

    Buongiorno,

    l gress è una ceramica ad elevata compattezza e limitato assorbimento di acqua (evito i riferimenti uni). Il gres porcellanato ha una elevata durezza
    superficiale, una elevata resistenza ai carichi, una elevata resistenza
    all’usura.

    La lappatura è una lavorazione effettuata sul gres per ricordare l'effetto
    dell'usura naturale del marmo che conferisce una leggera lucidatura non
    omogenea. La lappatura rende meno protetto l'ultimo strato, la lavorazione
    rompe la superficie rendendola più soggetta al deposito dello sporco e a
    possibili imbibizioni; esteticamente però la preferisco.

    Il gres lucido invece ha una maggiore facilità di pulizia, il panno scorre
    senza grande attrito e la resistenza è pressochè uguale al gress opaco ( vedere sempre la scheda tecnica del prodotto). La presenza della fuga da 2 mm rompe l'effetto
    di continuità della superficie lucida, speso nel vedere la singola mattonella si immagina lo stesso effetto uniforme su tutto il pavimento di casa, purtroppo le fughe su pavimenti lucidi
    sono molto evidenti e l'occhio percepisce
    l'effetto scacchiera a discapito dell'uniformità. Utilizzando le lastre da
    120 cm in su l'effetto scacchiera è meno forte.

    La ceramica tradizionale smaltata (non il gress quindi) a mio avviso non è idonea per i pavimenti perchè non ha la una buona resistenza agli urti; nelle case anni 70 è facile trovare pavimenti ceramici smaltati anche a terra, e li si può notare come questi siano facilmente soggetti a sbeccature.

    Io personalmente non utilizzo mai la ceramica a terra, ne smaltata, ne opaca ne lucida.

    Spero di esserele stata di aiuto

    arch. Silvia Carrozzi

    NICarch

  • Gianpiero Genovese
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 6 Jahren
    Il problema dell'effetto scacchiera (mi corregga se sbaglio) può essere risolto con l'utilizzo di piastrelle rettificate. Ma a questo punto chiedo: tutti i tipi di piastrelle possono essere rettificate o la rettifica è possibile solo sulle piastrelle lappate?
    Io vorrei un pavimento che appaia il più uniforme possibile e adoro le piastrelle di grandi dimensioni.
    Chiedo scusa a tutti per le enormi banalità che sto proponendo, ma nel quotidiano poi i problemi sono questi :-D
  • Gianpiero Genovese
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 6 Jahren
    Gentilissima oltre che molto chiara. La ringrazio molto
  • PRO
    Nicarch
    vor 6 Jahren

    Grazie, spero di esserle stata di aiuto.

  • Stefania Roccisano
    vor 2 Jahren

    Salve, posso chiedere delucidazioni gentilmente? Mi interesserebbe posare un pavimento in gres porcellanato smaltato perché vorrei evitare di lavare ogni giorno a terra, cosa che leggo spesso accada a chi ha un gres normale. Lo devo posare solo in cucina. Verrebbe l'effetto scacchiera con uno smaltato? Sono sicura di volere l'effetto pietra, ma ho dubbi ancora sul materiale. Grazie mille per la risposta.

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.