Houzz Logo Print
webuser_177807464

una facciata orribile

Mario Della Porta
vor 5 Jahren
zuletzt bearbeitet:vor 5 Jahren

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una casa la cui estetica però non mi convince. La casa ha meno di 10 anni e le pareti sono in malta bianca mai pitturata. Spero che con qualche gioco di colori o di rivestimenti si possa rendere più bella e particolare quella che ora è una facciata anonima.

vi ringrazio in anticipo dell'aiuto







Kommentare (23)

  • Brunella Pescaglini
    vor 5 Jahren

    È vero, molto normale. A me le facciate bianche piacciono. Io la ravvivetei con piante fiorite alle finestre, rampicanti ecc.

    Mario Della Porta hat Brunella Pescaglini gedankt
  • Bil
    vor 5 Jahren

    Non è male. Pianta una bella pianta rampicante(come già consiglato da Brunella) e potresti mettere le tende da sole a cupola(come la casa che si vede in fondo)

    Mario Della Porta hat Bil gedankt
  • Franco2018
    vor 5 Jahren

    La parete bianca laterale potrebbe essere affrescata da studenti della scuola d'arte locale con un bel murale che a questo punto diventerebbe l'elemento distintivo della casa.

    Mario Della Porta hat Franco2018 gedankt
  • Giulia
    vor 5 Jahren
    occhio alle piante rampicanti rischi di rovinarti il muro io ti proporrei di installare delle belle fioriere su ogni finestra e metterei ovunque sia possibile delle pietre ricostruite
    Mario Della Porta hat Giulia gedankt
  • Mario Della Porta
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    grazie a tutti per i vostri consigli, in effetti non è facile intervenire soprattutto senza stravolgere la facciata con interventi "costosi" e temo che la semplice dipintura non sia sufficientemente efficace.

  • Franco2018
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren

    Con pochi spiccioli, già un po' di vasi a parete in coccio (o simil) darebbero un tocco di classe a tutta la casa! Tipo questi, messi un po qui, un po' la.



    I pro che si occupano di giardinaggio potranno darti le dritte giuste. Io li ho visti persino in un condominio in città, che dava sul marciapiedi pubblico!

    Mario Della Porta hat Franco2018 gedankt
  • Franco2018
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren

    Oppure



    A patto di aver pazienza e pollice verde!

    Mario Della Porta hat Franco2018 gedankt
  • Giada
    vor 5 Jahren
    a me piace! il fatto che abbia i balconi, tanto più verdi, le dà un po'di carattere. un bel colore (io amo i toni caldi) e la ravvivi
    Mario Della Porta hat Giada gedankt
  • starfalling70
    vor 5 Jahren

    A me piace già così. Se i regolamenti lo consentono, valuterei la possibilità di trasformare qualcuna delle finestre del piano di sopra in porte-finestre (immagino che siano alternate camera da letto-bagno, darei alle camere da letto un'uscita esterna) e creerei un terrazzino da abbellire con fiori e piante e, magari una pergola in legno per ombreggiarla un po', facendoci crescere un rampicante. Al piano di sotto, ciò darebbe vita ad una veranda coperta, affiancata alla porta d'ingresso, dove mettere delle sedute e delle piante. Certo, dipende anche da quanto è trafficata la strada che hai davanti e da ciò che c'è di fronte... Molto conta anche la collocazione: se è in una zona di mare, di campagna, in un quartiere di una grande città o in un paesino...detto questo, come detto, la lascerei così com'è: non amo i rivestimenti di finta pietra, finto mattone, ecc. E' molto pulita, essenziale e rifinita. Se proprio dovessi intervenire, eliminerei il vetro mattone accanto alla porta d'ingresso, che non sopporto proprio...

    Mario Della Porta hat starfalling70 gedankt
  • Sabina P
    vor 5 Jahren

    Io ti propongo un paio di interventi a costo minimo: so che quando si acquista casa ogni centesimo è utile. Innanzitutto, metterei delle fioriere in ferro battuto alle quattro finestre in linea del primo piano, mentre quella più bassa la lascerei senza. Sceglierei qualcosa di minimale, per non appesantire troppo la facciata (e i costi). Una cosa del genere potrebbe andar bene. Le riempirei poi con delle piante facili da crescere, tipo la Dimorfoteca: crescono ovunque, durano anche con la neve invernale, e sono coloratissime. Personalmente le sceglierei di un unico colore per tutte le finestre, ma sono gusti...

    Il discorso rampicante lo riserverei per l'inferriata, così crei un distacco dalla strada. Se a terra non c'è lo spazio per l'aiuola, si possono usare due bei vasi in terracotta, considera però che i rampicanti crescono meglio se messi a terra. Come pianta ti consiglio i gelsomini per la bellezza, e la passiflora per la rapidità di crescita.

    Per quanto riguada le finestre del piano terra, io non metterei le fioriere, ma attenderei la crescita del rampicante per posizionarci sotto un tavolino in ferro battuto e due sedie e creare una zona relax.

    Con questi interventi il colore della facciata potrebbe restare anche questo.

    In bocca al lupo per la vostra nuova avventura.


    Mario Della Porta hat Sabina P gedankt
  • Lucia Guarino
    vor 5 Jahren

    A me piace anche bianca! Se proprio vuoi dare un tocco di colore a costo limitato, puoi cambiare il colore delle persiane e farle di un bel colore, acceso o pastello secondo i tuoi gusti. Io farei un colore insolito se vuoi caratterizzare la casa. E fioriere come ti hanno detto gli altri.

    Mario Della Porta hat Lucia Guarino gedankt
  • Crissy
    vor 5 Jahren
    secondo me incorniciare l'esterno degli infissi con della pietra o semplicemente con una cornice di colore potrebbe essere la soluzione
    Mario Della Porta hat Crissy gedankt
  • Crissy
    vor 5 Jahren
    tipo così
    Mario Della Porta hat Crissy gedankt
  • Lisabetta Bittante
    vor 5 Jahren
    Ciao, sinceramente ho visto di peggio... Cmq dipende dal budget... Puoi tinteggiare di una tonalità più chiara rispetto al vicino... Oppure poi ridipingere di bianco e realizzare una meridiana in alto sul balcone sfalsato, e la parte sotto al portico la farei di pietra, se vuoi un aspetto più moderno magari tinteggiare di due tonalità di tortora...
    Mario Della Porta hat Lisabetta Bittante gedankt
  • PRO
    Showroom Le Porte
    vor 5 Jahren

    Quoto anch’io il tortora, è un colore elegante e moderno per l’esterno.

    Mario Della Porta hat Showroom Le Porte gedankt
  • Giada
    vor 5 Jahren
    il tortora lo trovo un colore troppo moderno e spento, mi piace l'idea degli angoli in pietra ma la pitturerei di un bel rustico giallo forte, associando come consigliato da alcuni fioriere di ferro e fiori colorati...ma sono gusti miei personali.
    Mario Della Porta hat Giada gedankt
  • PRO
    Caterina Martini
    vor 5 Jahren

    La lascerei così: è una "normale" casa, dignitosissima e senza pretese, il che a mio parere è un pregio. Quando si cerca di intervenire su edifici esistenti di questo genere cercando a tutti i costi di renderlo "originale", "da architetto", particolare, il risultato in genere (non sempre… in genere) è che si trasforma una casa piacevole e in linea con contesto in un edificio pretenzioso e spesso di cattivo gusto. Io lascerei la casa come è, tinteggiandola di nuovo ma di un colore molto simile a quello attuale (magari un bianco panna, bianco grigio ecc..), senza assolutamente stravolgere l'architettura e lavorando, caso mai, sull'interno. Approvo tutti i suggerimenti rivolti all'arredo esterno con il verde, in tutte le sue forme. Eviterei invece assolutamente ogni tipo di rivestimento di facciata (oltretutto oneroso).

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 5 Jahren
    Piuttosto interverrei sulla recinzione
  • Giulia
    vor 5 Jahren
    alla fine per cosa ha optato?
  • PRO
    ISOLAPROGETTI architetti & partners
    vor 5 Jahren
    buongiorno a tutti.
    caro Mario hai aperto un bel dibattito sul tema. certo è che in questo caso viene la tentazio e di essere radicale e stravolgere o essere conservativi e traduzionalisti. in un caso o nell altro dipende sempre dalla tua indole, dalla tua preparazione e cultura. a volte noi architetti abbiamo bisogno di clienti "illuminati" che credono in noi, nella nostra cultura e capacità. spesso abbiamo avuto questa fortuna.
    per quello che mi riguarda, nel caso della tua villetta sarei dell' idea di metterci le mani e cercare di fare "architettura". non mi chiedere come, al momento non lo so. progettare è una cosa complessa, devi scavare nella tua cultura e nella memoria e nei tuoi riferimemti ai tuoi maestri
    nel caso della tua villetta a me viene in mente five architects. prova a cercare villa lago Michigan r.meier. questi sono i miei riferimenti
    in bocca al lupo
  • PRO
    ISOLAPROGETTI architetti & partners
    vor 5 Jahren

    ciao Mario
    hai già guardato o trovato?
    ovviamente il paragone è "impegnativo" ma è solo per darti un idea di cosa vuol dire fare "architettura"

    Stato finale (schizzo su rendering) · Mehr Info

  • Mario Della Porta
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren
    vi ringrazio per le numerose risposte, ma dopo una lunga riflessione abbiamo deciso di non stravolgere questa casa ma di optare per un'altra abitazione che presenta un estetica più gradevole e che per il momento non andremo a modificare permettendoci di concentrarci sullo sviluppo degli interni, un saluto a tutti, Mario e Arianna
Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.