Houzz Logo Print
davidalberto_lucci

Infissi in alluminio o pvc: quali scegliere?

David
vor 7 Jahren
se lo chiedono in molti alcuni dicono alluminio per durata leggerezza e con le ultime tecnologie anche Buon isolamento altri invece preferiscono il PVC per isolamento termico migliore rispetto dell'alluminio e resistenza ma c'è chi dice che negli anni il PVC tende a scolorirsi per effetto della lunga esposizione ai raggi solari voi cosa ne pensate o preferite se altri quali secondo voi è perché?
Alluminio
PVC
altro

Kommentare (23)

  • Gloria
    vor 7 Jahren
    Io ho scelto PVC. Tutti i venditori mi hanno detto che le capacità di isolamento sono molto maggiori all'alluminio, seppur coibentato
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    vor 7 Jahren

    Per me nessuno dei due..con gli stessi soldi si comprano gli infissi in legno che a paragone sono migliori per quanto mi riguarda. Non solo a livello termico, ma anche acustico ed estetico.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    vor 7 Jahren

    Un profilo un profilo in legno da 8 cm, con doppia guarnizione e vetro camera da 2 o 3 cm con una o due camere è di gran lunga superiore sia all'alluminio, che al pvc. Naturalmente parlo per esperienza personale avendo fatto montare tuttine tre i tipi di infisso..a casa mia ho quelli in legno..!

  • PRO
    Arch.Lorenzo Imperiali
    vor 7 Jahren

    l'alluminio è senza dubbio superiore al pvc, se non fosse per il costo superiore

  • David
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 7 Jahren

    anche io sarei per il legno che sicuramente è materia vivente in un ambiente sano ma ha una manutenzione che molti non vogliono affrontare negli anni e quindi se proprio dovesse scegliere le altre tipologie quale preferirebbe a pari prestazioni di isolamento alluminio o pvc?Bartolomeo Fiorillo?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    vor 7 Jahren

    Forse una volta si..ma oggi con le vernici all'acqua duranojuna bita prima di ritinteggiarlo..!

  • PRO
    Cavallero
    vor 7 Jahren

    Sconsiglio il PVC... se tinta legno ho visto dopo qualche anno la pellicola che si stacca dai bordi... serramenti da buttare.

    Se invece il PVC è tinta unita a volte opacizza, si fessura e si screpola. E' sempre plastica, e gli avvolgibili in PVC li conosciamo tutti: dopo qualche anno la plastica sotto l'azione dei raggi UV si secca.

  • nico1585
    vor 7 Jahren
    Buongiorno, posso chiedere il marchio del pvc che ha visto con questi difetti? La qualità dei materiali soprattutto di chi lo realizza è fondamentale, l'infisso realizzato con materiali scadenti e artigianalmente fatto male, non avrà lunga durata, che sia pvc piuttosto che alluminio o legno.
  • PRO
    Altea Multiservice
    vor 7 Jahren

    preferisco l' alluminio...

  • David
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 7 Jahren

    per sentito dire non ho idea nico1585

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    vor 7 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 7 Jahren

    Infissi in legno e non ve ne pentirete..!

  • PRO
    Cavallero
    vor 7 Jahren

    Io i difetti li ho visti con i miei occhi, la marca non la so... soliti profili che arrivano da chissà dove.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    vor 7 Jahren

    D'accordissimo Con l'impresa Storani Sergio

  • PRO
    Studio Roncaglia Sola
    vor 7 Jahren

    Come prima scelta sempre in legno, ma in casi eccezzionali consiglio PVC ma con rivestimento esterno in alluminio

  • Marcello Sgro
    vor 7 Jahren

    il migliore? legno/alluminio. l'alluminio all'esterno garantisce una durata a vita che non può garantire nessuna vernice neanche di ultima generazione

  • PRO
    Showroom Le Porte
    vor 7 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 7 Jahren

    Basti pensare che le più belle imbarcazioni sono in legno, che Venezia si regge su pali di legno, basta farsi un giro a Siena per vedere meravigliosi portoni in legno di centinaia di anni ancora perfetti.... Ahimè i nostri serramentisti in legno Italiani non hanno saputo assolutamente mettersi in discussione con una strategia di marketing imparando dalle multinazionali estere del Pvc che in pochi anni sono riusciti a conquistare il mercato Italiano con prodotti il più delle volte molto scadenti (portando inevitabilmente alla scomparsa di molte realtà lavorative soprattutto nel Veneto che facevano prodotti meravigliosi).

    Ironia della sorte le nostre imprese contano così poco che da quest'anno in Lombardia abbiamo addirittura il problema di poter far rientrare nelle detrazioni serramenti in rovere o in legno duro perchè su certe dimensioni è difficile portarli sotto una soglia dell' 1.4 uW come da restrittivissimi parametri.....imposti dalla nostra regione (L' alluminio poi non ne parliamo) mi fermo qui.

    detto ciò, il Pvc effetto legno è stato creato solo per il mercato italiano, pellicolato, perchè nel nord Europa il Pvc si utilizza solo bianco o grigio in pasta ed è fatto per quel clima. Basti pensare che un serramento in legno di alta qualità utilizza vernici all'acqua frutto di ricerche e nanotecnologie per cui rendono possibile una garanzia sulla verniciatura senza bisogno di manutenzione di 7/10 anni. ( la renolit, le pellicole le garantisce 5 anni...)

    Esistono comunque alcuni estrusi in Pvc adatti al nostro clima sono bianchi o comunque in pasta e a mio parere possono essere una buona alternativa, non ecologica ma accettabile.

    L'unica azienda italiana famosissima, di Bolzano, che produce serramenti in Pvc dagli anni 50, in Italia può contare su uno storico di 60 anni per poterci far affermare che sono dei buoni infissi ma non è un caso che l'effetto legno non lo pellicola ma lo imprime in fusione sul profilo estruso e non realizza più il bicolore ma fa un rivestimento in alluminio effetto legno. E posso assicurare che un ottimo serramento in Pvc così non è economicissimo.

    Per chi ama il legno ma non si sente proprio di detergerlo saltuariamente con prodotti appositi, una buona alternativa è invece il legno alluminio o alluminio legno, in questo modo si mantiene il legno vivo e caldo all'interno della casa ed il rivestimento in alluminio lo rende a zero manutenzione. Costa un po' di più ma si ripaga negli anni.

    I serramenti in solo alluminio invece qui Lombardia hanno le ore contate, non sarebbero a norma, La loro evoluzione è quella di un serramento molto tecnico è molto ibrido in Pvc, o ABS con tripli vetri rivestiti ed un sottile rivestimento esterno in alluminio. Sono profili molto tecnici e strutturati per Rientrare nei parametri di legge e hanno quindi gli stessi prezzi del misto legno /alluminio a quel punto .... A voi la scelta...dico ai miei clienti.

  • PRO
    Ilfalegname
    vor 7 Jahren
    Oggi si può affermare che il PVC è il prodotto migliore per isolamento termico e con le nuove pellicole il problema dell'ingiallimento è stato risolto
  • PRO
    Cavallero
    vor 7 Jahren

    Un po' azzardata come affermazione.

    E sulle pellicole... hanno il piccolo problema che a volte a causa del riscaldamento dei raggi solari raggrinziscono e si staccano.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    vor 7 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 7 Jahren

    In casa passiva si usa l'abete.... Non a caso

    il Pvc è un materiale economico e poco ecologico, ma molto isolante, tuttavia non è questa l'unica qualità che deve avere un serramento. Oltretutto non abbiamo uno storico sul pellicolato. Poniamoci anche una riflessione su chi lo produce specie dove le normative sono molto permissive, parliamo di estrusione di materie plastiche e non credo che gli operai addetti alla produzione facciano passeggiate di salute ne sia una botta di vita per l'ambiente, E vedremo fra 20 anni come troveremo anche il modo di come smaltire tutto questo materiale non biodegradabile .

    Anche secondo me è azzardato dire che sia il prodotto migliore, per ora resta il prodotto più economico indirizzato per lo più ad un target medio basso.

    Io penso che il serramento migliore per ogni abitazione debba essere visto caso per caso, ad esempio In una casa anni 70 o 80 il serramento più isolante sia esso di qualsiasi materiale, per esempio può essere controproducente, ma se si mette il cappotto diventa necessario, il serramento deve risolvere i problemi non dimentichiamolo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    vor 7 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 7 Jahren

    Una spiegazione migliore non potevamo averla..grazie showroom le porte.

    Io personalmente preferisco Il legno, ma giustamente chi vuole spendere meno prende il pvc..che poi tanto meno proprio non si spende se si prende un infisso a sette camere rinforzato, con doppio vetro camera basso emissivo, in PVC..giusto show tomo..?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    vor 7 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 7 Jahren

    Confermo, un signor Pvc giunto aperto con bicolore ( rivestito alluminio esterno) ha un prezzo di tutto rispetto. Il Pvc conviene solo se bianco o comunque monocolore. Merita un appunto però anche la posa, perché ho visto che la norma di molti posatori è quella di montare di default serramenti nuovi in sovrapposizione ai telai delle vecchie finestre, circolano addirittura filmati su come posare i serramenti e mostrano questa prassi... ( tipo di installazione che dovrebbe invece effettuarsi solo in casi eccezionali quando non è possibile fare altrimenti ) , Resto abbastanza basita, quindi specifico: serramenti di qualità e una posa professionale e qualificata, altrimenti resta comunque una pessima sostituzione.

  • PRO
    Ilfalegname
    vor 7 Jahren
    Quello che volevo dire comunque non era che in assoluto il PVC è il migliore prodotto e comunque anche io prediligo il legno ma secondo me soprattutto nel restauro e nella resa gli infissi in pvc di ultima generazione sono ottimi e senza manutenzione, poi dico anche che se pensiamo all'ambiente dobbiamo anche ammettere che neanche il legno è un prodotto ecologico anche perché praticamente sono quasi sempre materiali compositi come i lamellari incollati con colle fenoliche (e lasciamo perdere di cosa sono fatte) e finiture anche se all'acqua altamente inquinanti. Se poi ci mettiamo che molto spesso i legnami sono di importazione (Asia, Africa, nord America, Brasile ecc) per abbattimento, lavorazioni e trasporti tutta questa ecologia non la vedo proprio. Poi se parliamo di bellezza qui è tutto un altro campo e concordo che in assoluto il legno sia il miglior materiale.
Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.