Houzz Logo Print
lobofrontale

Vetro o ringhiera?

Claretta Gigi
vor 6 Jahren
Salve, sono Claretta, abbiamo creato un soppalco che affaccia sul soggiorno/salotto. Nella parete del soppalco verrà creata una libreria con accanto una porta scorrevole, piuttosto grande con profilo in corten e interamente in vetro trasparente. La scala per accedere al soppalco/ passerella sarà con scalini in corten e cemento. Domanda come chiudo il soppalco?in vetro? Temo che con la porta dietro in vetro sia eccessivo. Metto dei cavi? Forse alleggerisce il tutto? Metto una ringhiera? Forse è troppo sfruttata.... non so che cosa fare. La casa ha stile moderno molto lineare....grazie mille

Kommentare (18)

  • PRO
    Alesi Design & Build
    vor 6 Jahren

    Cara Claretta, è difficile darti un consiglio senza vedere una foto o una pianta. Comunque, per quanto ho capito, essendo prevista una porta in vetro trasparente a maggior ragione io sceglierei una balaustra in vetro trasparente. L'effetto è molto moderno e con il vetro non corri quasi mai il rischio di eccedere (come tu temi), anzi la sovrapposizione potrebbe creare degli effetti interessanti.

  • ing_enuo
    vor 6 Jahren

    Ciao Claretta, un paio di foto ed una pianta aiuterebbero.

    Aggiungo una domanda: a cosa dedicherai il soppalco? quale funzione deve svolgere? Anche questo ha un certo peso per darti indicazioni, consigli, suggerimenti...

    ciaooo

  • PRO
    Novalinearredo
    vor 6 Jahren

    Buongiorno, se ha qualche foto sarebbe di aiuto. In allegato intanto alcune soluzioni possibili. La ringrazio.


    Scala Modello Futura · Mehr Info

    Scala Modello Futura · Mehr Info

    Scala Linea Laser · Mehr Info

    Scala Linea Laser Exclusive · Mehr Info

    Scala Linea Laser Wing · Mehr Info

    Scala Linea Laser · Mehr Info

    Scala Modello Angel Style · Mehr Info

  • Claretta Gigi
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 6 Jahren
    Grazie mille per la vostra disponibilità...
  • Claretta Gigi
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 6 Jahren
    Ecco le foto. Vi ho mandato le due foto del soppalco. Inoltre, una immagine della parete di fronte al soppalco con finestra e portafinestra e altra immagine del sotto soppalco.
    Nella foto del soppalco è stata simulato l'ingombro della scala e dove arriverà la scala Nella apertura che si vede ci sarà una porta in vetro con contorno in corten, diventerà uno studio, zona relax. Nel soppalco a dx della futura porta a vetri ci sarà una libreria probabilmente in cartongesso. Il soppalco porta ad una terrazza panoramica. Quindi ritornando alla domanda iniziale vetro o ringhiera cavetti in acciaio? Il vetro mi piaceva molto prima ora non mi convince più
  • Claretta Gigi
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 6 Jahren
    ...non mi convince molto perché mi hanno detto che oltre ad essere ricettacolo di polvere, crea effetto acquario....sono comunque indecisa.
  • Claretta Gigi
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 6 Jahren
    Questa è la scala, ingombro 2.40 per 1.70. Si creerà nel sottoscala uno sgabuzzino. Scala in struttura ferro. Scalini in corten rivestita di cartongesso del colore della parete ma pensavo di farla con tecnica diversa ( magari lucida, oppure?)... insomma tante idee con tanti dubbi e timori.... grazie ancora per vostra competenza e gentilezza...
  • PRO
    Showroom Le Porte
    vor 6 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 6 Jahren

    Il corten come lo fai ruggine o grigio?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    vor 6 Jahren

    In vetro però starebbe bene, una linea contemporanea e pulita, non ti scontri con gli abbinamenti, si sposa bene con le travi in legno. Non scartarla a priori, tienila nel mazzo delle scelte.

  • PRO
    Novalinearredo
    vor 6 Jahren

    Buongiorno, ha pensato d una scala rivestita in legno? Con balaustra e ringhiera in vetro. Di seguito esempi di nostre realizzazioni.


    Scala Modello Futura Eagle · Mehr Info

    Scala Modello Futura Eagle · Mehr Info

    Scala Modello Futura Eagle · Mehr Info

    Scala Linea Laser Avantgarde · Mehr Info

  • ing_enuo
    vor 6 Jahren

    Ciao Claretta,

    complimenti per la casa, verrà bellissima!

    Ti offro alcune considerazioni terra-terra da utente qual sono (mi concentrerò su pro/contro del cristallo):

    Prima: di per sé il soppalco è un'area che tende a scaldarsi, sia d'inverno (e può essere anche piacevole), sia d'estate (e qui bisogna pensarci un po').Che c'entra il parapetto? beh, un parapetto di cristallo creerà un'ambiente ancor più chiuso, con scarso ricambio termico (a maggior ragione se avrai i termosifoni): fantastico d'inverno (è proprio caldo!), d'estate -in assenza di condizionamento- area off-limits! Ora però bisogna ammettere: solitamente la bella stagione ci porta a prolungare le attività diurne anche dopo "l'ora di cena". Quindi che tu metta in soppalco la tv o la libreria, probabilmente la frequenterai molto più d'inverno che d'estate (se non esclusivamente), quindi quel che ho appena elencato si 'annulla' da sé... ma andava detto, e tanto ho fatto.

    Seconda: esistono sostanzialmente due tipi di installazione del cristallo come parapetto: in gola o con i punti di ancoraggio 'a vista'. Nel secondo caso, bisogna stare attenti ad una variante che potrebbe diventare 'fastidiosa'. Guarda il tipo di ancoraggio proposto nella prima foto di Novalinearredo: il cristallo è scostato dal profilo del gradino di 15-20mm, quanto basta affinche ci possa passare un panno per pulire: se quella distanza non ci fosse, si fermerebbe polvere (e capelli e bricioli) che -credimi sulla parola- ti farebbero diventare matta per la loro eliminazione (dovresti trovare una soffiante per rimuoverli, un lavoraccio).

    Terza: non so se tu abbia bambini e/o anziani per casa: personalmente (sottolineo) mi sentirei più a mio agio col cristallo: a fronte di manate/ditate (che hanno anche la loro ragion d'essere) che richiedono per qualche pulizia in più (ma solo sulla faccia interna) la superficie 'piena' ti permette di lasciare incustoditi i piccoli senza il pensiero che possano scalare i fili, passarci attraverso, mancare la presa eccetera.

    Quarto (e finisco): il cristallo ti permettere di fare alcuni giochi di luce (che a seconda dei gusti (e della bravura dell'installatore) possono piacere - o semplicemente tornare 'utili'). Al momento vedo che non hai previsto punti luce sulla parete per illuminare le scale (ops!): creare una luce di cortesia che diffonda attraverso il cristallo potrebbe essere una buona idea per non fare altre tracce in extremis...

    (ecco un esempio dal catalogo di Faraone) ma mille altri (anche fatti mooolto meglio, meno psichedelici) ne esistono!

    ciaooo

  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    vor 6 Jahren


    Villa privata in campagna · Mehr Info

  • PRO
    Matteo Gattoni
    vor 6 Jahren

    La scala a sbalzo è piena di fascino, leggera e moderna. Tutte qualità che sarebbero vanificate da un parapetto, ma lasciarla libera è pericoloso. Per questo mio progetto ho integrato singoli vetri per ogni pedata, in modo da frammentare il parapetto ed enfatizzarne la dinamicità (anche grazie alle luci segnapasso).

    I vetri sono temperati extrachiaro con fissaggio meccanico inferiore a scomparsa. La scala è visivamente pulita e semplice, ma nasconde una complessa struttura metallica di sostengo.

    L'essenza del legno rovere è identica al parquet e crea un tutt'uno con le pavimentazioni e con la boiserie sottostante la scala. Quest'ultima è completamente ispezionabile serve per nascondere tutte le derivazioni elettriche ed i collettori del riscaldamento.

    Villa Luisa · Mehr Info


    Villa Luisa · Mehr Info



  • Claretta Gigi
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 6 Jahren
    Grazie davvero per i vostri preziosissimi consigli. La scala sarà in corten ruggine. Le considerazioni in merito al cristallo sono tutte condivisibili. In effetti mi avete fatto pensare anche in merito alla sicurezza, ho due bambini di 6 e 8 anni. Dovrò seriamente considerare questo aspetto. Per quanto riguarda le luci sul soppalco ci saranno dei faretti che illumineranno la libreria e luci sulla porta dello studio. Nella parete dove appoggia la scala nell'angolo con la porta finestra ci sarà uno led a binario che prenderà tutta l'altezza ( forse non sono stata chiara). Per le luci mi sono affidata ad un apposito architetto, per il resto non ho nessun supporto.... grazie ancora
  • PRO
    Vetreria Tacca
    vor 6 Jahren

    Buongiorno Claretta,

    Noi abbiamo installato su alcuni parapetti con corrimano un led in un incasso dello stesso, così che un minimo di luce possa cadere su tutta la lunghezza della scala.
    I clienti sono rimasti più che soddisfatti di questa scelta, magari può fare anche al caso suo...


    Emanuele


    PS - la resa era molto simile a questa ma con luce più debole, purtroppo abbiamo dimenticato di chiedere ai posatori delle fotografie per quel lavoro

  • PRO
    Silvio Maglione architetti
    vor 6 Jahren

    Buonasera Claretta, in una casa moderna come la sua, con acciaio corten e cemento a vista non avrei dubbi a fare il parapetto in cristallo trasparente. Un consiglio ulteriore, cercherei di rendere il più invisibile possibile il sistema di fissaggio e visto che mi sembra non sia stato predisposto nel soppalco in getto di cemento, una soluzione semplice ed efficace è un piatto di ferro, dello spessore del soppalco che funge da ferma-vetro. Allego un'immagine di riferimento. Buon lavoro

    Ultimo piano con sottotetto · Mehr Info

  • PRO
    habitat
    vor 6 Jahren

    Non riesco a percepire la dimensione del piano terra e non mi esprimo, immagino non sia possibile a una sola rampa e quindi si è giunti a questa soluzione, il che significa che prima si è pensato al soppalco e dopo a come arrivarci. Non posso condividere la scelta del soppalco, con un ballatoio a mezz'aria.

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.