Houzz Logo Print
webuser_975272237

Corridoio in nuova Casa.

Salvatore Ciniero
vor 5 Jahren

Buongiorno a tutti, sono da poco iscritto e apprezzo tanto il sito.

Devo trasferimi da una casa di 75 mq con piccolo corridoio (lo chiamerei più un disimpegno), in una casa che ha un corridoio lugo 11,30 metri e largo 1,40, di 120mq

Visto il budget ridotto, lascerò il pavimento originario, mi sa che si chiama graniglia, ma ho bisogno di valorizzare la madia e la cassapanca che già possiedo, e non penso sia il caso , ne di puntare su colori troppo forti, ne forse, di fare tinta unica in tutta la lunghezza. allego le foto del corridoio (con lavori in corso) e foto della cassapanca che sarà posata nella parte anteriore, praticamente nella rientranza posta direttamente sulla destra del corridoio (le misure sono perfette), e della madia che sarà posata nella parte destra del corridoio, prima della porta e a meta tra le porte che si intravedono sulla sinistra.

Consigli su colori e/o giochi di colore da fare per valorizzare pavimento (che sarà lucidato) e Madia e cassapanca? Premetto che amiamo tinte semplici, senza effetti e senza lucentezze e/o tamponamenti.

Allego anche foto dell'attuale colocazione della madia e dello specchio (dove non brilla certo per quantità di luce).






Kommentare (26)

  • Salvatore Ciniero
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren


    Vero, la allego, ci dev'essere stato un errore nel caricamento

  • Salvatore Ciniero
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren


    che Corto Matese sia una fede, lo so perfettamente, infatti questa cassapanca è stata restaurata dalle mie mani, in origine era così

  • Salvatore Ciniero
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Oltre a questa, che a quanto pare, deve essere fatta nella parta iniziale del corridoio, idee su come snellire il lungo muro e/o valorizzare la madia?


  • PRO
    nadia mattiuzzi architetto
    vor 5 Jahren

    Io resterei su tinte chiare tono su tono per il corridoio che non può essere ridotto in larghezza da colori troppo forti o scuri. Farei più scura la parete di fondo magari con un tono grigio o riprendendo con una carta da parati o degli stickers di Corto Maltese come proponeva Showroom Le Porte. Immagino che uno dei due mobili non ci stia sulla parete di fondo vero?

    Importante credo sia anche l'illuminazione di questi 11 mt. Il punto luce centrale lo eliminerei a favore di luci laterali tipo barre a led o a soffitto ma sempre asimmetriche

    Salvatore Ciniero hat nadia mattiuzzi architetto gedankt
  • Salvatore Ciniero
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Cara Nadia, come punti luce, sono previsti, 1 al centro della prima parte, uno al centro della seconda e due punti x applique, frontali al grande muro,

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 5 Jahren

    Perdona il mio punto di vista ma quella cassapanca con quel pavimento io non la vedo, a meno che metti un tappeto che lo copra e dipingi di nero o blu profondo, magari a lavagna così sopra la cassapanca diventa un luogo dove annotare eventuali messaggi per la family), tutta la parete del corridoio (quella dove sarà appoggiata la cassapanca su tutta la lunghezza compresa la parete di fondo). Come illuminazione io metterei dei faretti neri direzionabili su binario lungo tutto il corridoio.

    Ma detto questo com'è il resto dell'arredamento? come saranno le porte che danno sul corridoio?che storia vuoi raccontare nella tua nuova casa? quale sarà lo stile?


    appartamento · Mehr Info


    Penthouse -Notting Hill · Mehr Info


    Appartamento zona Prati, Roma · Mehr Info


    PARIS 17: BESSIERES · Mehr Info


    Appartamento S · Mehr Info


    Salvatore Ciniero hat OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS gedankt
  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    vor 5 Jahren
    Buongiorno Salvatore,
    Senza mettere di mezzo il gusto personale apprezzo chi decide di fare di proprio pugno e interviene in maniera creativa su casa e arredi, quindi complimenti! La domanda che mi faccio è perché fermarti ora? Chiedi come rendere d’effetto questo corridoio molto lungo e, avendo già dei mobili da inserire di fatto l’unica cosa che viene da pensare è di intervenire su porte e pareti... perché non lo fai allora? Lascia perdere i colori chiari e tinte sobrie, se vuoi qualcosa d’effetto devi osare un pochino! Perché non provi a dipingere a mezza macchia un’ immagine di corto maltese sul fondo? Qualcosa di timbrico solo bianco e nero. Attirerai l’attenzione sul fondo creando l’illusione che il corridoio sia più corto. Un’altra cosa che prenderei in considerazione è la luce che in un corridoio come il tuo può veramente fare la differenza! Io penserei ad una strip led posta lateralmente e non centrale in modo da creare un gioco luminoso asimmetrico è più dinamico.
    Salvatore Ciniero hat Nicolò Gessa Design Studio gedankt
  • PRO
    Showroom Le Porte
    vor 5 Jahren

    Si tratta comunque di due elementi ( cassapanca e mobile basso) molto simili come ingombri e secondo me dovresti scegliere se mettere uno o l’altro, io voto la madia perchè si può inserire in un contesto di decorativo sui muri o porte dove mi concentrerei per dare sfogo alla tua creatività. la cassapanca è carina ma la terrei come porta qualcosa in altra zona , essendo già piena di immagini e con una finitura spatolata , ti condizionerebbe tutto il resto del corridoio che invece va “costruito” con un certo equilibrio ( immagine -colore-oggetti- illuminazione- mobile ) ed organizzato.

    colore di fondo un grigio polvere azzurrato che sta bene con i neutri e il rosso e i colori usati da prat, un decoro a mezza porta, un corridoio come una grande tela non necessariamente da riempire ma da “caratterizzare”.


    Privatwohnung Neuhausen · Mehr Info



    Salvatore Ciniero hat Showroom Le Porte gedankt
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    vor 5 Jahren

    Consiglio di pensare ad un controsoffitto in cartongesso: costa poco e, realizzato in questa fase, lascia la libertá anche successivamente di posizionare e distribuire punti luce a piacere, magari quando certezze consolidate avranno definito il carattere di questo spazio e sará piú evidente che "una luce lí starebbe proprio bene".

  • Sandra Bardin
    vor 5 Jahren

    Showroom Le Porte, sottoscrivo. Il découpage sul parallelepipedo, con le figure un po' sfalsate...

    Salvatore Ciniero hat Sandra Bardin gedankt
  • PRO
    RestyleyourHouse
    vor 5 Jahren

    ciao Vittorio ma il pavimento in graniglia di che colore è? quale prevale di più? non si vede dalla foto...

    Salvatore Ciniero hat RestyleyourHouse gedankt
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 5 Jahren

    Salvatore al di là del gusto , ognuno di noi su quella cassapanca avrebbe agito in modo diverso, quest'oggetto andrebbe contestualizzato, ma non trasformerei il corridoio per un oggetto che col tempo potrebbe non essere funzionale, non rispondere ad esigenze future e con la possibilità che il tuo gusto cambi considerato che non parliamo di un classico o di un oggetto di design. Oltre a quanto già indicato personalmente lo troverei più piacevole in una cameretta che nel tuo corridoio (ma questo è gusto personale). Fermati e rifletti su cosa realmente ti serve ora e nel fututo e a come valorizzare questo ambiente. Affidati ad un professionista!

  • Salvatore Ciniero
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    onora,


  • PRO
    RestyleyourHouse
    vor 5 Jahren
    Ok.. quindi sul marroncino..
    Io pitturerei solo la parete di fondo di grigio o color greige che è un mix tra grigio e beige e appenderei un bel quadro grande o tanti quadretti .. Ti allego la foto come esempio .
    Se non vuoi spendere troppi soldi al posto delle luci led lungo tutto il corridoio puoi mettere delle applique con la luce che si rivolge verso l’alto.
    A destra dovrebbe entrare la madia con lo specchio.. la cassapanca non ce la metterei però.
    Salvatore Ciniero hat RestyleyourHouse gedankt
  • Salvatore Ciniero
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren

    Grazie Eleonora Cepale, Bellissimo, è quello che più si avvicina alla mia idea, non che gli altri non mi piacciano, ma , mentre gli altri, hanno bisogno di una ristrutturazione più profonda, questo, cosente di apportare meno modifiche, inoltre, somiglia tantissimo al mio corridoio, quasi sembra lo stessso, ci vedrei anche un bel tortora, sia sulla parete di fondo che sulle pareti destra/frontale della prima parte di corridoio, mentre le cassapanca, ho deciso di spostarla nella grande cucina a giorno, precisamente sotto il televisore posto a parete, avendo previsto sia applique che plafoniera, avevo in mente quelle applique/faretto cilindriche con illuminazione bilato ( verso il basso e verso l'alto), cosa ne pensate?

  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    vor 5 Jahren
    L’applique crea sicuramente un bel disegno sulla parete e quindi rende lo spazio più interessante. Eviterei la plafoniera che invece tende a creare una luce troppo omogenea è piatta..
    Una cosa volevo chiederti: ma il pavimento vi piace? Perché altrimenti potreste pensare di pitturarlo... esistono pitture apposta anche nei fai da te ben forniti e sono soluzioni non costose quanto la resina. In più si può facilmente tornare indietro.. non avendo fughe rilevanti potresti ottenere un effetto davvero interessante e potrebbe essere la chiave per rendere quello spazio davvero unico
  • PRO
    RestyleyourHouse
    vor 5 Jahren
    Sono molto contenta quando le mie idee piacciono:) per le applique ti ho trovato degli esempi da leroy merlin ma se le trovi più grandi o più piccole è uguale... magari le puoi dipingere dello stesso colore della parete di fondo! Sai che bel contrasto! Le pareti laterali però dovrebbero essere bianche per fare questo.
    Salvatore Ciniero hat RestyleyourHouse gedankt
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren

    Devo dire che nello store citato per l'illuminazione ci sono diverse possibilità decisamente appetibili e gradevoli

    Salvatore Ciniero hat OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS gedankt
  • Salvatore Ciniero
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Eleonora cepale, anche le applique si avvicinano tanto a ciò che avevo visto, quelle che mi avevano colpito, erano simili alle prime, ma cilindriche, ottima l'idea di dipingerle, poi, la parete bianca , ci sta, perchè è il lato meno illuminato.

  • Salvatore Ciniero
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Eleonora Cepale. aggiudicato. il corridoio sarà come quello da te proposto, abbiamo anche ordinato le porte bianche, semplicissime, che si trovano a pennello nel contesto.


  • PRO
    RestyleyourHouse
    vor 5 Jahren

    Caro Salvatore non sai quanto mi rende felice e lusingata questa cosa..! Belle mi piacciono le porte che avete scelto ci staranno benissimo :) se avete bisogno di altro contattatemi anche in privato se volete. Buona giornata.

    Salvatore Ciniero hat RestyleyourHouse gedankt
  • Salvatore Ciniero
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Dimenticavo, le applique, al 90% saranno quelle in gesso verniciabili di leroy merlin, dubbio solo se grigio o greige, naturalmente, la parete sinistra più scura della destra


  • PRO
    RestyleyourHouse
    vor 5 Jahren
    Falle dello stesso colore che hai scelto per la parete in fondo:) e le altre pareti bianche
  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    vor 5 Jahren

    Io proporrei una parete lunga di colore grigio chiaro, la parete opposta alla cassapanca di Corto Maltese. L'altra parete ed il soffitto bianchi. (La veneziana a pavimento è mista). E forse un faretto sopra la cassapanca.

  • PRO
    User
    vor 5 Jahren

    Ciao Salvatore,

    come molti ti hanno già fatto notare, la cassapanca ha uno stile molto particolare (giovanile, contemporaneo) e con quel pavimento anni 60/70 (prezioso anche se datato) stona molto, bene quindi che l'abbiate posizionata altrove. Per quel che può servire ora che avete preso già diverse decisioni, posso dirti con certezza che agli ambienti stretti e lunghi giova molto dipingere un solo lato, l'effetto è quello di concentrare l'attenzione su una sola parete e "dimenticare" l'altra che quasi sparisce. Mi ritrovo pienamente quindi nelle idee di Eleonora.

    Io ti proporrei di dipingere la parete di sinistra e dotarla, a seconda di quel che vi serve, di una libreria o un mobile chiuso basso e poco profondo (es. billy di ikea nella versione alta 106 cm). In questo modo il corridoio ha comunque una funzione (libreria e superficie di appoggio) e il colore gli dà carattere. A voi la scelta se nella parte alta sopra il mobile mettere lampade, qualche mensola o quadri. Ottima l'idea le applique, forse le metterei sull'altra parete?.

    La parete di fondo la vedrei benissimo con una carta da parati geometrica che riprenda il colore della parete di sinistra. Se avete scelto marrone/tortora attenzione a fare delle prove perché è comunque una zona poco illuminata della casa. La madia potrebbe stare bene anche nella parete di fondo, attenzione ai colori, dalla foto la vedo nero-grigia...e con il corridoio marrone stona un pochino.

    Per quanto riguarda il pavimento avete una gran fortuna: sono pavimenti che stanno tornando di moda, resistentissimi, dai colori cangianti che danno davvero tanti spunti. Io stessa li ho così a casa e ho optato, per il mio lungo corridoio dal pavimento in graniglia rosso-beige, per una pittura grigio-azzurra di una sola delle pareti (ricorda che i colori caldi e freddi insieme, soprattutto se complementari, danno un effetto di contrasto armonico ed equilibrato).

    Vi consiglio di guardare il pavimento per bene una volta lucidato: se ci sono piccoli tocchi di azzurro, di arancione o rosa...usateli per i complementi (lampade, cornici, stampe) riprenderli vi aiuterà a valorizzare il pavimento e la parete che saranno tutti sullo stesso tono (se avete confermato per il tortora).

    Per qualsiasi chiarimento fatemi sapere, sarò felice di aiutarvi.


    Irene

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.