Houzz Logo Print
webuser_653177495

Tovaglie per le occasioni speciali

vale ria
vor 5 Jahren

Salve,

vorrei acquistare una bella tovaglia di pregio/rappresentanza, mi consigliate qualche sito internet o negozio dove poterle acquistare? Purtroppo non me ne intendo e non vado oltre la grande distribuzione.... Vorrei qualcosa di buona fattura da usare per le occasioni speciali ^^

Kommentare (28)

  • PRO
    User
    vor 5 Jahren

    Salve, per poterla avere di estremo pregio e di suo gusto, prenda in considerazione anche la possibilità di farla fare ad un bravo artigiano.


    www.vldesign.it

  • Agnese PCR
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren

    Ti direi di dare un'occhiata a ex grandi nomi del made in italy come Frette o Bellora ma la mia impressione è che la qualità sia un po' in calo rispetto ai prezzi molto elevati richiesti. Io esplorerei il settore del vintage, sia fisicamente (mercatini) che on line (etsy e altri) alla ricerca di una sontuosa tovaglia in lino o misto lino con un decoro che piaccia a te e sia adatto alla tua idea di decor.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 5 Jahren

    mi associo al pensiero di Agnese.

    Io per esempio amo acquistare ricordi di viaggio e in occasione di un viaggio in Puglia nel mercato di Ostuni (tutti i sabati mattina) ho acquistato delle tovaglie davvero belle, anche usate. Una in particolare, acquistata nuova, in misto lino tutta bianca con un semplice ricamo a jour sui bordi e nel centro la uso e strauso ed è bellissima perchè non la devo nemmeno stirare, ormai ha più di 10 anni e non ha perso in bellezza.

  • User
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren

    Valeria ti consiglio di girare per negozi della tua città (dove sei?) e farti una cultura toccando con mano. Il lino è molto bello ma molto “rognoso”, se non è perfettamente stirato da un’aria più campestre che di rappresentanza. Potresti cercare la fiandra, le tessiture fiorentine, eviterei il jackuard che rimanda un po’ ai ristoranti.

    sincertamente io ho trovato bellissime tovaglie sia di ottimo cotone sia di lino alla Coin. Non sempre e dipende dalle stagioni, ma spesso ne ho prese di scenografiche a prezzi più accessibili di Frette!

    Ricorda che anche la tovaglia più bella del mondo deve essere perfettamente stirata, pena sembrare uno straccetto. Nelle occasioni super speciali io la ri-stiro anche sul tavolo, prima di apparecchiare!

  • PRO
  • PRO
    Carla Gatto
    vor 5 Jahren

    Buongiorno Vale ria,

    anche io in genere consiglio di farla fare su misura.

    La tovaglia di "rappresentanza" sarà perfetta se è delle dimensioni giuste per il suo tavolo, nel tessuto abbinato alla sua casa e nei colori giusti. Dai rivenditori di tessuti potrà trovare piu facilmente delle belle stoffe adatte che poi potrà far cucire ad una sarta secondo il modello che preferisce.

  • Gloria
    vor 5 Jahren

    "Vallesusa" (Gruppo Gabel) secondo me è un buon compromesso qualità /prezzo. Io le ho comprate per il mio "corredo": le trovi qui https://www.gabelgroup.it/it/vallesusa

  • PRO
    MATAFORA TESSILI
    vor 5 Jahren
    Buongiorno, quando si sceglie una tovaglia è importante focalizzare anche sulla facilità di poterla smacchiare. Noi possiamo offrirle la possibilità di realizzarle su misura , scegliendo tra un ampia gamma di tessuti di alta qualità ,con la caratteristica di poter essere candeggiati anche scegliendo ad esempio colori scuri come il blu. Saluti. Costantino.
  • vale ria
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Grazie a tutti per i consigli!


    Nina, abito a Livorno che in quanto e negozi è abbastanza terra terra, la coin però c'è, quindi potrei farci un salto.

    Roberta Tognoni grazie per i link ma sono un pò troppo classiche, cerco qualcosa di bello (che toccando non sembri cartone, ecco xD) però un pò più contemporaneo.

    Gloria grazie per le dritte, mi piace molto questa (visto che ho i piatti neri e le posate d'argento rimarrei in palette)

    https://www.gabelgroup.it/it/tovaglia-picasso


    Poi avevo adocchiata questa da zara home, ma a mio marito non piace perchè è troppo scura (effettivamente con i piatti neri forse viene tutto un pò lugubre), e poi non vorrei che la qualità fosse infima

    https://www.zarahome.com/it/sala-da-pranzo/tovaglie/tovaglia-con-stampa-di-pesci-c1020116672p300952226.html?ct=true


    Comunque cerco qualcosa di bello ma non troppo classico: mi piacerebbe qualcosa con un bel pattern moderno oppure a tinta unita, ma di buona fattura.

    Il lino ad esempio non mi piace, fa un pò troppo rustico/estate.

    Sicuramente anche l'idea di farsela fare su misura non è male....Farò un giro per i negozi di stoffe a vedere cosa c'è!

  • User
    vor 5 Jahren

    Zara home è un negozio sfizioso, ma forse le tovaglie sono la cosa peggiore che hanno. Ne ho prese alcune per il patio e una da pranzo quotidiano....sono trasparenti! Ho dovuto comprare un’altra tovaglia da sotto! :-/

  • User
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren

    Comunque a giudicare dalle tue scelte vedrai che non avrai difficoltà a trovare. Sono molto carine ma non di rappresentanza nel senso comune, quindi no problem!


    p.s. Alla Coin non mollare al primo giro, cambiano spesso assortimento e non tutti i cataloghi sono belli.

  • vale ria
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Si in effetti forse "di rappresentanza" è un termine che ho usato in maniera impropria.

    Diciamo che voglio una bella tovaglia, elegante ma non troppo e coordinata con i miei piatti :) però le posate di argento ed i bicchieri di cristallo (ereditati dalla suocera) ce li ho davvero ahahah!


    Zara home è tanto carino in foto quando infimo dal sito :( che poi i prezzi non sono nemmeno così bassi!

  • PRO
    Architettare
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren

    Io ogni caso considererei la tovaglia su misura. Come dicevano sopra una tovaglia bianca di un buon cotone ma tagliata sulla proporzione del tavolo rischia di essere piu` elegante di una costosissima tovaglia sproporzionata nel verticale. Sarebbe come comprarsi una giacca bellissima ma completamente fuori taglia.

  • vale ria
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Architettare è verissimo.... Mi sa che appena posso un giro fra i negozi di stoffa della città me lo faccio :)

  • PRO
    MATAFORA TESSILI
    vor 5 Jahren
    Gentilissima Signora, Le invio le foto di alcuni dei nostri tessuti, se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Saluti. Costantino.
  • ellexelle3
    vor 5 Jahren
    considerando gli incidenti che possono sempre capitare a tavola io valuterei una bella tovaglia bianca, magari ricamata tono su tono, cosicché puoi sempre candeggiarla.
    Spendere tanto per poi trovarsi con delle macchie sarebbe proprio un peccato!
    Nei mercatini a volte si fanno ottimi acquisti, anche nell usato. Io ormai uso solo quelle antimacchia, orribili al tatto ma con un bambino sono un ottimo compromesso!
  • User
    vor 5 Jahren
    la fabbrica del lino... fa cose stupende... care ma meravigliose
  • User
    vor 5 Jahren

    Agnese che meraviglia! Mi sgraffigno il link ;-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 5 Jahren

    il sito proposto da agnese offre sempre spunti interessanti.

    Per esempio potresti pensare ad una tovaglia bianca con dei tovaglioli ricamati in nero o con delle stampe sempre nere

    Potresti anche realizzarli da sola utilizzando la tecnica della stampa con le patate

    https://www.houzz.it/magazine/fai-da-te-usa-le-patate-come-timbri-per-il-restyling-dei-cuscini-stsetivw-vs~88536125

    oppure acquistando degli stencil.

    Esistono anche dei timbri a rullo con cui eseguire stampe particolari

    https://www.etsy.com/it/listing/160488268/tuvi-fantasia-rullo-di-vernice-da-the?ga_order=most_relevant&ga_search_type=all&ga_view_type=gallery&ga_search_query=timbri+a+rullo&ref=sr_gallery-1-19&ep_click=1&bes=1

  • PRO
    Architettare
    vor 5 Jahren

    Officine Colombo, questa mi piace proprio. :))

  • Agnese PCR
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren

    Ma dai non conoscete Etsy? Per me è una favolosa miniera di cose belle (come tutte le miniere, bisogna selezionare ed essere bravini a cercare, ma la pratica è molto divertente)! Io ho comprato moltissime cose, dalla tela materasso a federe antiche con le mie iniziali a manifesti vintage...



  • vale ria
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Agnese bellissimo negozio, lo metto subito nei preferiti! Adoro!


    Officine Colombo, che ricordi gli stampi con le patate!!! Da piccola ci facevo tutti i "lavorini"... in effetti è un'idea sicuramente originale e personale, come piace a me! Da provare!

    Tra l'altro non so se si evince dai miei post ma mi piacciono un sacco questi lavori DIY, sarà perchè ho fatto il liceo artistico?! xD

  • User
    vor 5 Jahren

    Lo conosco, ci ho comprato una volta sola ed è stata una fregatura. Però può capitare e non ho mai pensato di cercare dei tessili! Consiglio utile!

  • vale ria
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Etsy lo conoscevo già ma gira e rigira non ci ho mai comprato niente

  • stefaniasasso61
    vor 5 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 5 Jahren

    a Forte dei Marmi trova di sicuro ci sono bei negozi e c è una bancarella nella grande piazzadel mercato che tiene BELLORA guardi anche Federighi vicino a PISA ha anche biancheria per alberghi, comunque Frette e sempre Frette specie se vuole qualcosa di moderno e bello. Se ama il classico o il romantico Mastro Raphael se non ha chi cuce e le può confezionare una tovaglia chiaramente deve spendere !

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.