Houzz Logo Print
webuser_523738774

Umidità. Dubbi su rivestimento in pietra

Lella
vor 5 Jahren

Ho una vecchia casa a piano terra e vorrei risolvere una volta per tutte il problema di una parete con umidità di risalita nel soggiorno, con volta a stella, rivestendola in pietra sino all'inizio della volta. Nonostante i trattamenti fatti in passato, infatti, la parete continua a perdere pezzi di intonaco sulla parte bassa. Pensavo perciò di rivestirla con la pietra, anche perchè è una soluzione che mi piace molto esteticamente, ma l'architetto a cui ho chiesto informazioni sostiene che il rivestimento peggiorerebbe la situazione perchè creerebbe una sorta di tappo con la conseguenza che l'umidità tenderebbe a salire più in alto dove non incontra il rivestimento. Sostiene, inoltre, che, trattandosi di un muro in comune con la casa del vicino, la pietra potrebbe causare la fuoriuscita dell'umidità dalla sua parte. In rete leggevo, invece, che il rivestimento in pietra, accompagnato da adeguati accorgimenti e trattamenti, risolve il problema, peraltro antiestetico.

Qual'è la verità? Mi scuso per la terminologia forse non adeguata ma non me ne intendo e spero di essere almeno riuscita a spiegarmi.

Grazie

Kommentare (5)

  • PRO
    Lamberti
    vor 5 Jahren

    L'architetto che ha interpellato ha ragione, tra le varie conseguenze di un simile intervento si è dimenticato di menzionare la caduta della pietra stessa. Non si può pensare di incollare della pietra, o un qualsiasi altro materiale, su un supporto non solido e sano.

    Se posso chiedere che tipo di interventi sono stati fatti in passato?

    Lella hat Lamberti gedankt
  • Lella
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 5 Jahren

    Grazie per il chiarimento. In verità non sono stati mai fatti interventi importanti, ma periodicamente i miei genitori che abitavano in questa casa facevano rifare l'intonaco previo trattamento con dei prodotti per l'umidità sui quali non so dirle molto. Ora ci abito io ma purtroppo tutte le pareti perimetrali hanno più o questo problema. Nella foto l'angolo più problematico sulla parete che avrei voluto rivestire. Come forse si vede persino il pavimento è macchiato e credo che anche quello sia dovuto all'umidità. É una vecchia casa fatta in economia. Cosa potrei fare che non costi un capitale?


  • PRO
    Lamberti
    vor 5 Jahren

    I motivi dell'umidità possono essere molteplici così come le soluzioni; se fosse umidità di risalita si potrebbe portare il mattone a nudo e fare intonaco e rasatura con un ciclo deumidificante, se si trattasse di un problema di infiltrazioni si dovrebbe intervenire sull'impermeabilizzazione esterna, ecc … sono tutte considerazioni che deve fare un tecnico sul posto.

    Quello che Le posso suggerire e di non continuare a fare interventi in economia che mai potranno essere risolutivi.


    Lella hat Lamberti gedankt
  • PRO
    Riccardo Cioni - Problems Solver
    vor 5 Jahren

    Innanzitutto Buongiorno, Sono d'accordo con Lamberti, serve innanzitutto un sopralluogo e un prodotto traspirante. Ogni tentativo che rallenta o impedisce la traspirabilità è soggetto al fallimento e peggiorerà senz'altro la situazione.

    Da dove scrive sig.a Lella ?

  • PRO
    Arte Pietra
    vor 5 Jahren

    Buongiorno Sig,ra Lella, è certamente necessario un sopralluogo per comprendere affondo la natura del suo problema di umidità, per quanto riguarda la pietra naturale la rassicuro, è un prodotto che trattiamo e conosciamo da trent'anni ed è traspirante, basti pensare che fin dall'antichità le case venivano costruite in pietra, se non fosse traspirante avrebbero tutti vissuto in acquari e non in case. Ciò che nella maggior parte dei casi non è traspirante invece è il collante con cui è applicata la pietra quindi in caso facesse un intervento del genere le consiglio di informarsi bene sui collanti da utilizzare.

    WWW.ARTE-PIETRA.COM

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.