Houzz Logo Print
vivi_fra

Consiglio giardino

vivi fra
vor 4 Jahren

Buonasera, ho un giardino con esposizione a sud e quindi al sole tutto il giorno. Vorrei un consiglio su come rendere la parte mattonata un po' più funzionale e utilizzabile creando delle parti d'ombra. Mi piacerebbe inserire un gazebo o qualcosa di simile ma non so se è la soluzione migliore visto che è presente la porta d'ingresso vicino.Cosa mi consigliate?

Kommentare (16)

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    vor 4 Jahren

    Ciao! Magari una foto aiuterebbe... ;-)

  • vivi fra
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    Non sono riuscita ad inserirle nella descrizione, eccole!




  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Un gazebo così vicino alla casa proprio non ce lo vedo... perché non consideri una tettoia? È la soluzione più logica, pratica ed anche esteticamente valida

  • vivi fra
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    Potrebbe essere un'ottima soluzione, ma non riesco a capire come posizionarla...

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren



  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    vor 4 Jahren

    Si, concordo con Vecchiosetter di utilizzare la parete dell'annesso piuttosto che quella principale. Vista anche la presenza del muro si potrebbe valutare anche l'uso delle vele ombreggianti... chiaramente da dimensionare e posizionare correttamente...



  • User
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    Quoto @Chiara Home Staging and Interiors, le vele sono più leggere della tettoia, più moderne e puoi anche prevedere diversi agganci, per cambiare posizione all’occorrenza.


    Dalla foto si capisce subito che con la tettoia non avresti ombra in certi orari, visto che il sole ci passerebbe di lato (le ombre sono sul muro)

  • vivi fra
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    L'idea delle vele risulta meno invasiva e da quanto vedo è possibile rimuoverle senza problemi. Esteticamente mi piace la soluzione della tettoia sono un po' dubbiosa in quanto sopra la porta d'ingresso è situato un balcone per tutta la lunghezza della parete e non vorrei che risultasse pesante.

  • User
    vor 4 Jahren

    Scusa ma questa è la porta di ingresso?



  • vivi fra
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    No questo è il garage, la porta d'ingresso è di colore verde si vede nell'altra foto

  • User
    vor 4 Jahren

    Ah scusa non avevo capito, quindi il dubbio è non solo come ombreggiare ma anche dove posizionare il tavolo? Se lo lasci davanti alla porta di ingresso la tettoia è sicuramente esclusa!!

  • vivi fra
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    Il tavolo lo lascerei vicino al garage, ma potrei anche spostarlo... Se avete dei consigli su come arredare il giardino vi ringrazio. Sulla parete perpendicolare al tavolo ho il motore dei condizionatori che vorrei nascondere.

    Grazie ancora

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Riesci a postare una planimetria dell intero terreno e dei fabbricati? Anche uno schizzo a mano... così non si capisce nulla

  • User
    vor 4 Jahren

    si, non si capisce nulla degli spazi e non si capisce cosa devi ombreggiare. Il tavolo, che lasceresti vicino al garage? O il mattonato davanti alla porta di ingresso (e se non ci metti il tavolo a che ti serve ombreggiare li)?


  • PRO
    Trame Verdi di Manuele Protti
    vor 4 Jahren

    Buongiorno, le soluzioni possono essere molte e dipendono sia dallo stile che vuoi dare al l'insieme sia dall'esistente. Le vele effettivamente danno un tocco più moderno ma non sempre riescono a ombreggiare tutta la superficie. La tettoia, con delle mantovane che scendono, invece potrebbe essere più efficacie. per renderla più moderna servirebbe una struttura snella. Ne esistono di molto belle già fatte oppure farne una su misura.

    In tutto ciò bisogna anche capire qual è l budget, perché pergotende e accessori vari (luci, anemometri, lame orientabili e retraibili, ecc) fanno lievitare i costi.

    Una planimetria, con anche l'orientamento, qualche foto in più e altre info può aiutarci molto.

    Un saluto



Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.