Houzz Logo Print
stoppino

dilemma infissi

Elisa Betta
vor 4 Jahren

Salve..a breve faremo dei piccoli lavori di manutenzione alla casa e con l'occasione vorrei modificare alcune cose nella zona giorno. Mi piacerebbe un ambiente più moderno, ho già in mente cosa acquistare ma la cosa che più mi inquieta sono gli infissi. Non li posso sostituire in quanto il palazzo fa parte di un condominio e nella parte esterna in pietra stanno benissimo. Allego foto, mi piacerebbe avere la parte interna più attuale...la cucina che ho è bianca, pavimento parquet e resina col.cemento. Avete consigli?? Grazie



Kommentare (9)

  • PRO
    Caterina Martini
    vor 4 Jahren

    Ciao. il realtà il fatto di essere in un condominio non ti impedisce di cambiare i serramenti, ma ti obbliga solo a riproporre in facciata gli stessi colori e le stesse geometrie esistenti. Quindi in teoria potresti tranquillamente cambiare i serramenti, scegliendo un modello bicolore: marrone all'esterno e, per esempio, bianco all'interno. Cambiandoli potresti avere all'interno l'effetto desiderato, con un serramento moderno, ferramenta più minimal ecc...

    C'è però da fare anche una valutazione economica: vedendo le foto mi sembrano serramenti in buono stato e abbastanza moderni (vedo un vetro doppio ecc...), quindi cambiarli, anche se possibile, implica una spesa abbastanza importante per un motivo unicamente estetico.

    Un eventuale compromesso potrebbe essere quello di fare verniciare il solo lato interno in colore bianco (dalle foto mi sembrano serramenti in legno, quindi la verniciatura è più che possibile) e eventualmente fare cambiare la ferramenta (mettendola magari in acciaio... o almeno la maniglia).



    Elisa Betta hat Caterina Martini gedankt
  • Elisa Betta
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    Siamo in un condominio ma di un palazzo storico con il vincolo delle belle arti..quindi la parte esterna non posso modificarla. Avevo pensato alla pittura, ma è durevole nel tempo? Inoltre temo che sia un procedimento complesso e costoso. Io valutavo di cambiare solo le ante e ricoprire la parte interna, semmai in pvc o alluminio... ma non so se è fattibile..booo, sono abbastanza ignorante in materia :-)

  • PRO
    Studio Typo
    vor 4 Jahren

    Buongiorno, la verniciatura è facile e molto più economica, è durevole e si applica correttamente e si utilizza una vernice di buona qualità. Sicuramente non può cambiare la parte esterna ma probabilmente anche la parte esterne delle ante deve restare del colore attuale e questo vuol dire rifare quasi completamente l'infisso, cosa molto più costosa. Se sono in legno li faccia verniciare o se ne siete in grado, potreste farlo da voi.

  • PRO
    Caterina Martini
    vor 4 Jahren

    esatto: la verniciatura è una lavorazione più che affrontabile. Escluda, invece, di rivestire la parte interna con altro materiale!

    consiglio, però, di contattare un professionista e di non improvvisare un fai da te, se si desidera un lavoro ben fatto. é necessario utilizzare i materiali giusti e operare con mano professionale.


    Elisa Betta hat Caterina Martini gedankt
  • PRO
    Sara Soliani Design
    vor 4 Jahren

    Nel mio appartamento avevamo lo stesso problema. Infissi scuri che non si adattavano allo stile che avevano in mente, ma ancora in buono stato. Li abbiamo verniciati di bianco noi. Ovviamente la verniciatura può rovinarsi, ma è un buon compromesso per rimandare la sostituzione.

    Elisa Betta hat Sara Soliani Design gedankt
  • Elisa Betta
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Grazie, grazie a tutti degli ottimi consigli, ora l'argomento è un po' più chiaro :-) appena si potrà andrò da un falegname per chiedere info

  • PRO
    U&D Utile e Dilettevole
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    Ciao Elisa,cosa ne pensi di inserire una bella tenda e coprire il tuo infisso? magari quando lo devi aprire la sposti! Se vuoi ti posso aiutare con piacere....

    Elisa Betta hat U&D Utile e Dilettevole gedankt
  • Elisa Betta
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    è quello che ho fatto in questi anni, però visto che ho l'occasione di modificare preferirei una scelta più radicale :-)

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.