Houzz Logo Print
mtchiereghin

POSA piastrelle esterno in TONDO

martina
vor 4 Jahren

Gentilissimi,

vi disturbo perchè sto cercando una foto qui in huzz e nel web per la posa in tondo delle piastrelle rettangolari su un piccolo patio esterno. Provo a spiegarmi meglio con la foro. ovviamente le piastrelle segnate in rosso avranno le fughe leggermente a V. Vi chiedo se qualcuo di voi ha una foto con posa reale per mostrarla ai muratori. Grazie infinite a ci mi potrà aiutare.

Martina

Kommentare (9)

  • martina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Buongiorno OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS , il pavimento è stato già smattonato e verrà ripavimentato con gli stesse piastrelle del resto del pavimento. grazie

  • User
    vor 3 Jahren

    non so se ho capito bene, te lo chiedo così cerco qualche foto

    Tu hai tolto le mattonelle rosse, le stesse che nella foto sono rimaste sul marciapiede, hai creato il patio a mezzaluna e vuoi ripiastrellarlo seguendo la forma semicircolare. Però le mattonelle sono quadrate, giusto?

    e i segni gialli cosa indicano?


  • martina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    le mattonelle saranno sostituite tutte, verranno messe rettangolari 30x15, i segni gialli indicano la posa delle mattonelle. un "tappeto" esterno con all'interno le piastrelle messe a correre. vorrei le foto di piastrelle già posate in tondo.. spero che sia più chiaro. non so bene come spiegarmi.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    voi avete posto un problema che è stato un rompicapo sin dalla notte dei tempi: la quadratura del cerchio. Il barocco ha dato molti indizi formali per risolvere la questione.

    ... oltre la geometria della piastrella( non piccola in questo caso) occerre conoscere la geometria esatta della superficie del pavimento da piastrellare. La sfida, per come ho impostato il problema nella soluzione che vi propongo è nel trovare una posa che riduca al minimo gli sprechi e dunque i tagli.


    Ma è solo un esempio dimostrativo, e da qui , se non si conosce l'esatta geometria non è molto semplice darvi indicazioni se non quella di agire sulla fuga che per voi sarà ancora di più che in altre situazioni, un passepartout.

  • PRO
    Studio Typo
    vor 3 Jahren

    Buongiorno, io temo che quello che lei ha in mente non si possa fare, almeno non con le sue piastrelle; se lei le "allarga" per fare una fuga a V, verso il bordo le viene una fuga larghissima, qualcosa sui 4-5cm e sarebbe davvero brutta come cosa. Inoltre, avrà le piastrelle posate a correre che dovranno essere tagliate in modi strani per affiancarsi alle piastrelle del bordo, ancora peggio. Se ci pensa, ci sarà un motivo se non trova foto del genere, perché nessuno lo fa. Piuttosto sarebbe stato meglio posare delle piastrelle quadrate.

  • User
    vor 3 Jahren

    Un'alternativa alla posa a raggiera -che sarebbe molto più gradevole a vedersi- è posarle tutte a correre e tagliarle curve (cosa che immagino per nulla semplice) solo in prossimità del bordo, come fanno vedere qui Pavimentare perimetro curvo

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    vor 3 Jahren

    Bruna .coerente osservazione. ma nel caso in cui non sia un pavimento interno come in questo caso, la cosa è più comlessa, E' buona norma finire su una piastrella o meglio contro una soglia e non su un bordo. e quindi più che con una piastrella il bordo di contenimento lo farei con una pietra Puo essere che in questo caso sia stata consigliata la posa in diagonale per evitare i piccoli tagli o frammenti filiformi. La soluzione indicata ne mio disegno invecepropone il ventaglio sia per limitare i tagli, meglio renderli modulari sia per portare la piastrella sulla curva il più ortogonalle possibile. Gaudi opterebbe per la palladiana, concordo con chi suggerisce la piastrella quadrata, ma in ogni caso, se si volesse essere certi del risultato è importante e necessario studiare a tavolino il piano di posa

  • martina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Grazie a tutti. Vi posterò il pavimento finito

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.