Houzz Logo Print
webuser_486921571

Consiglio posizionamento divano/parete attrezzata nella sala

Bianc@ Marina
vor 3 Jahren
zuletzt bearbeitet:vor 3 Jahren

Ciao! Vi riporto la planimetria in scala della mia casa, avrei un consiglio da chiedervi: dove posizionereste il divano e la parete tv? Considerate che ho un a porta finestra di 360 cm con anta scorrevole (devo ancora decidere quale sarà l’anta fissa).

Avendo l’ingresso direttamente in sala (cosa che mi piace poco...) sto avendo un po’ di difficoltá... inoltre, mi piacerebbe inserire un armadio

per le giacche all’ingresso, come potrei fare? Grazie mille 😊






Kommentare (61)

  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    @Bianc@ Marina il divano a ca 3 metri dalla tv andrebbe anche bene... è un oscenità vederlo di fronte. Inoltre un divano moderno 3 posti con chaise longue è mediamente 260/270, sarebbe a 70 cm dall ingresso... praticamente non apri la porta :-)

    Cosa significa “non è una ristrutturazione, è tutto da fare” ?

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Appunto....concordo che é orrendo trovarselo difronte, perciò sto cercando una soluzione. La casa é in costruzione quindi possiamo decidere noi se tirare su li i muri.

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Immaginavo o una soluzione del genere o altro....



  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren

    Ma allora... perché l Ingresso al centro di quella parete? Spostarlo no?

  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren

    Puoi postare una pianta dell intero piano? Vorrei vedere i passaggi alla zona notte

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Eccola, non considerare il muro della cui non a perchè possibilmente non lo vorrei.

    l’ingresso in casa non può essere spostato :)



  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    Quel soggiorno non è grande, se per te è importante chiudere l ingresso ( io non lo farei) potrebbe esser così ma considera che sei proprio risicata al cm a farcelo stare e mantenere gli adeguati passaggi



    Io ho un idea alternativa.. ti faccio Due domande: quanti siete in casa? Il tavolo in soggiorno è per tutti i giorni o saltuariamente con ospiti? Hai ospiti molto spesso o raramente?

  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren

    altrimenti opzione cucina nella sala e sala in cucina








  • casadolcecasa
    vor 3 Jahren

    L'idea alternativa di Vecchiosetter credo di immaginarla e sicuramente vale la pena valutarla. Io però propenderei per la disposizione che ha disegnato sopra, anzi, io mi spingerei oltre. Crei un ripostiglio nell'angolino con la nicchia (in verde), dove metti non solo i cappotti, ma anche l'eventuale monopattino, lo zaino, il borsone della palestra (tanto tutto rimane nascosto e anche se lo spazio è piccolo, ti assicuro che già con 90cm di larghezza un ripostiglio ben attrezzato è super fruibile, questo dovrebbe essere anche un po' più ampio (meglio chiuderlo con porta a libretto o con tenda elegante). Dal muro del ripostiglio fai partire una composizione simile a quella della tua ispirazione (rettangolo blu scuro), schermando fino a tutta porta (uno schermo che dovrà diventare più aereo e rarefatto man mano che si va verso la destra entrando). Dovrai lasciare almeno 130cm tra porta e composizione per dare agio nel passaggio e la composizione più o meno ne occuperà 30, quindi dovrebbero rimanere ca 280cm per mettere un divano a penisola (se ti piace, qui probabilmente è una buona scelta) di fronte alla composizione appoggiato alla rientranza da 90cm (rettangoli azzurri). Il divano l'ho disegnato largo ca 270 e profondo ca 160 che dovrebbe essere una dimensione già buona e abbastanza standard. Il tavolo di fronte alla porta finestra, penso potrebbe stre bene anche rettangolare non troppo ampio, io l'ho disegnato tondo da ca 120/130cm, che dovrebbe permetterti di mettere 6 persone a sedere, ma hai più opzioni (anche nel posizionamento, si potrebbe mettere anche angolato rispetto all'ingresso, volendo, io penso lo preferirei più a centro stanza). Poi potresti aprire la cucina, o tenerla chiusa ma con una vetrata invece che un muro, ampliando così otticamente l'ambiente in lunghezza.


    Bianc@ Marina hat casadolcecasa gedankt
  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    @casadolcecasa cosa immagini come alternativa? Quella di 5 lettere che inizia per o e finisce per o? :-)

    p.s. Pensa ai passaggi... entrando dall ingresso è un passaggio obbligato tra divano e tavolo, rotondo occupa troppo spazio e non passi più ... ci sta solo rettangolare.. tanto in lunghezza hai tutto lo spazio che vuoi

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 3 Jahren

    Si tratta di un progetto x una nuova costruzione? Una villa singola o appartamento in condominio? La vetrata scorrevole porta a un giardino o a una terrazza o un semplice balcone?

  • casadolcecasa
    vor 3 Jahren

    Vecchiosetter, cii sta bene anche un tavolo lungo un po' a fratino, senz'altro, ma secondo me il tavolo tondo dà movimento e i passaggi non sono preclusi. Io piuttosto che un 120/130 probabilmente preferirei un tavolo tondo da 4 di diametro 90cm/1m al più allungabile a ovale per serate con più ospiti.

  • casadolcecasa
    vor 3 Jahren

    (sì, comunque, pensavo a quello;))


  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren

    Stile a parte, davanti ad una vetrata lunga quasi 4 metri per me ci va rettangolare... quello che pensiamo noi però sarebbe la soluzione migliore, permetterebbe di togliere il divano dal centro, potrebbe ad esempio essere un ampio salotto di fronte alla vetrata e la parete attrezzata di fronte

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    @vecchiosetter @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS é un piano terra di un condominio. La porta finestra di 360 da su un patio di 3 metri di profondità e poi su giardino. Uguale dal lato cucina. @casadolcecasa la soluzione che hai riportato é forse quella migliore...spero solo di non chiudere troppo l‘ambiente che comunque é 38 mt q mentre la cuCina ca 12 mq.

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Suggerite una parete in cartongesso o un mobile divisorio? Oppure metà parete cartongesso con tv appesa e l’altra parte mobile aperto?

  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    Che sia cartongesso legno ferro o qualsiasi materiale ti piaccia, la vedrei come una composizione fatta di pieni e vuoti, ovviamente Cieca dietro la tv e in altre parti bifacciale... per non chiudere troppo

    p.s. Se ti piace potresti anche inserirci un camino a bioetanolo

  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren

    Io non la vedo questa opzione di parete divisoria. Non c'e' lo spazio.


  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    @Bianc@ Marina non mi hai risposto sull utilizzo del tavolo e in quanti siete in famiglia..

  • Carmen
    vor 3 Jahren

    La TV con il suo mobile attrezzato sulla parete fra CS e K. Il divano sulla parete di fronte alla finestra, così gode della vista . Un tavolo rotondo o rettangolare a destra dell'ingresso , o anche una consolle allungabile, che non occupa spazio e lascia libera la zona di fronte alla finestra.

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    @elena credo tu abbia sbagliato le misure della casa non esco si stretta
    @vecchiosetter siamo in due e spesso abbiamo amici a cena

  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    @Bianc@ Marina ti invito a considerare un alternativa... premesso che quel soggiorno non è piccolo ma nemmeno enorme e la posizione delle tante aperture lo rende un po’ “difficile” nei percorsi, hai visto che ti ho postato un idea con la quinta divisoria (come tu volevi) e ci sta, ma risulta tutto un po’ “pieno”, anche nell ottica di avere spesso tanti amici io personalmente preferirei un ambiente più ampio e spazioso. Se siete in due quotidianamente potete mangiare in cucina, eliminare dal soggiorno il tavolo permetterebbe di organizzare un bel salotto ampio



    E per gli amici? Guarda qui quel tavolino https://ozzio.com/my-product/tavolino-trasformabile-box/ in 10 secondi diventa un tavolo per 10 persone



    Cosa ne pensi?

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    @vecchiosetter sai che non ho capito la disposizione del tutto? 😁

  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren

    Si al cambiare una cosa si erano eliminati dei centrimetri corretto. comuque io continuo ad non essere dell'idea della divisoria chiude troppo lo spazio

  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren


    Un esempio..

  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    quest'ultimo e' meglio anche se l'armadio e' un po ingombrante messo cosi dietro la porta io chiuderei l'angolo. comunque la parete TV e' un po distante dal sofa'.

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Bhe allora, devo dire che la parete divisoria mi alletta molto ma non voglio chiudere lo spazio e se mi dite che si rischia questo sarebbe davvero un peccato... però mi piace l’idea di mantenere come aveva considerato @casadolcecasa una sorta di mini cabina armadio nascosta (magari con uno specchio su parerà scorrevole) all’ingresso sulla sx. Secondo voi, mantenendo quella, sarebbe possibile tenere mobile tv come da ultima disposizione di @vecchiosetter e divano a L più centrale?

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Creerei una sorta di nicchia nn so se mi spiego...

  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren

    @Bianc@ Marina hai considerato cambiare cucina per soggiorno? come ti avevo disegnato?

    cosi' non avresti problemi per lo spazio chaise longue ed avresti una gran `parete tv

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    @elena co ho pensato ma non mi piace proprio la cucina all’ingresso, è un peccato anche perché in quello spazio ho una porta finestra di 360 che preferirei avere in sala.

  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren

    Io ti sconsiglio pareti divisorie.

  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren

    potresti fare cosi

    sofa contro la parete dalla porta e mettere mobile tv basso fronte sofa spalle alla finestra



  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren

    questa non ha bisogno di mobile si apre e chiude a soffitto


  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren

    allego

    con questo avresti nicchia cappotti che non occupa

    tavola in sala sofa nascosto sulla parete di sinistra e tele a scomparsa centro stanza a soffitto cosi dal sofa avresti vista aperta alla vetrata e quando necessario abbassi la tele per vederla.



  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren





  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren

    @Bianc@ Marina il mio non è un progetto d arredamento definito nelle quote ma solo idee di distribuzione, sostituendo il tavolo con un trasformabile hai lo spazio per mettere il divano alla Distanza che vuoi ed organizzare la cappottiera come desideri

  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    @vecchiosetter non capisco il tuo accanimento, con il mio gioco del programmino (che peraltro ho scelto di usare perche ha mobiliario attuale e non obsoleto) ho arredato diversi appartamenti e mi perservero a postare perche e' la forma piu facile per far capire la mia idea, lo trovo meglio che uno schizzetto incomprensibile. E si' conosco varie persone che hanno la televisione davanti a vetrate e se e' necessario si chiude la tenda e comunque la trovo un'idea migliore di quella della chiusura con pareti all'ingresso. Sul fatto
    della cucina io stessa ho una cucina al lato dell'igresso per farti un esempio.Pero' posso capire che ognuno ha la sua visione degli spazi piu' o meno moderna.

  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren

    Nessun accanimento, sono solo inguardabili :-) poi uno a Casa propria fa ciò che vuole... ma una scelta personale è spesso ben lontana dall essere un consiglio razionale ed oggettivamente valido.

  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren

    inguardabili dipende dal punto di vista, forse ad altri sembreranno brillanti,per me sono bozzetti che aiutano a farsi un'idea di un possibile risultato. Ovviamente nell'arredamento anche se si cerca di essere razionali c'e' sempre il proprio gusto personale altrimenti vivremmo tutti in scatole uguali. Puo' anche essere che non vivendo in Italia da 15 anni le mie visioni e gusti siano un po' piu' internazionali.

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Ragazzi, senza scatenare tensioni, vi ringrazio tutti per il supporto. Siete stati illuminanti 😜✌🏽 Ora ho parecchio a cui pensare, vi farò sapere cosa sceglierò 🙃

  • PRO
    epdeco
    vor 3 Jahren

    eheh non ti preoccupare! vecchiosetter non e' la prima volta che salta all'attacco. Nessun problema!

  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    @Bianc@ Marina però non ho capito cosa ne pensi dell idea di sostituire un vero tavolo con il trasformabile

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    Molto bello, non so quanto funzionale. Piuttosto sceglierei una consolle a muro da appoggiare sull’angolo dx accanto alla porta finestra da 360. Il tavolino lo metterei a prescindere ma fisso.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    vor 3 Jahren

    Ciao @Bianc@ Marina, visto che al momento siete in 2 e che la cucina può ospitare un tavolo per l'uso quotidiano, concordo con chi suggerisce di inserire nel living un tavolo trasformabile per gli ospiti, potrebbe essere un coffee-table o una consolle a servizio dell'ingresso sulla dx della porta.

    Proprio perché sarà necessario dare spazio al tavolo quando lo dovrete aprire, non mi fisserei su un unico divano con penisola, dato lo spazio la sua gestione ed ingombro sarebbe difficoltosa e vincolante, meglio optare per un divano cui accostare poggiapiedi a simulare la chaise-longue con un paio di poltroncine facilmente spostabili, oppure un divano componibile modulare anch'esso molto versatile.

    Guardando la planimetria valuterei se la sala non sia più arredabile accorciando fino alla porta della prima cameretta il dente che porta al disimpegno e spostare di 50 cm a sx la porta per inserire sulla parete tra cucina e sala il mobile con TV.

    Se ti piace l'idea di abbinare al tuo arredo moderno e lineare un pezzo vintage/antico, a sx dell'ingresso collocherei un semplice armadio d'epoca che funga da cappottiera.

    Da studiare l'illuminazione che potrebbe aiutare a delimitare e definire le zone funzionali.


  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren

    Quel tavolino di ozzio lo conosco molto bene e ti garantisco che è molto più funzionale di qualsiasi consolle, ha un meccanismo fluido che si apre con una piuma, è bellissimo, esiste in laccato in vetro e in essenza legno, io lo comprerei anche per non aprirlo mai :-) unico difetto il costo, non è proprio economico...

  • Bianc@ Marina
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 3 Jahren

    How much?

  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 3 Jahren

    Di listino più o meno 2000 dipende dalla finitura, online si trova scontato a 1500/1700, allo show-room di Ozzio ( che è a pochi km da casa mia ) hanno una specie di outlet con i pezzi da esposizione, o fine serie, o con la colorazione dell anno precedente... li ho visti anche a 1000/1200.

    Mi rendo conto non sia poco per un tavolino, ma considerato che a tutti gli effetti diviene un tavolo... ci dono tavoli ben più cari

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 3 Jahren

    hai detto che l'ingresso non si può spostare ma sarebbe possibile fare l'ingresso dalla vetrata del salone? Se nuova costruzione quali sono i vincoli presenti a parte l'ingresso? ci sono muri portanti? la distribuzione degli spazi può essere riorganizzata?

  • niki_r
    vor 3 Jahren

    Pensavo che se si spostasse la porta del disimpegno verso il bagno, si potrebbe mettere il divano nella parete confinante con la cucina. una parete a 1.10 m dalla porta d'ingresso crea il filtro e si potrebbe mettere una cappottiera a sx della porta d'ingresso, un ripostiglio con entrata di fianco al mobile porta tv. una console apribile, messa di fianco alla portafinestra, sostituisce il tavolo.


  • vecchiosetter
    vor 3 Jahren

    Questa ultima idea è peggiorativa rispetto a quella valutata in precedenza... Avere il passaggio alla zona notte tra divano e tv meglio di no!

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.