Houzz Logo Print
sofibo81

open space cucina e salotto

sofibo81
vor 8 Jahren
buonasera a tutti.
Il mio dilemma ė questo: l'ingresso di casa mia ė direttamente in questo ambiente di circa 40 mq?..secondo voi dall'ingresso ė meglio vedere il salotto o la cucina? cerco di spiegarmi un pochino meglio.
mettendo la cucina di fronte all'ingresso, avrei a disposizione una parete di poco più di cinque metri, ma molto molto in primo piano; al contrario invece si potrebbe mettere la cucina vicino all'ingresso..nascosta da una parete fino ad un certo punto, creando così un ingresso largo 1,45 circa (Ė POCO?!?)
questa soluzione mi farebbe vedere il salotto entrando di fronte..cosa ė più bello vedere appena si entra in casa di fronte secondo voi?
ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un consiglio

Kommentare (23)

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    vor 8 Jahren

    Buonasera Sofibo,
    Dipende chiaramente dai tuoi gusti. Diciamo che il soggiorno è l'ambiente più pubblico ed istituzionale della casa, la cucina è già un ambiente più privato dove si cucina e ci può essere anche del disordine... non per questo la sala da pranzo se ben studiata e connessa con la cucina richiama ad un ambiente accogliente e caldo.
    Non hai una piantina?
    Buona serata.
    Arch. FRAncesco ROviaro


  • sofibo81
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 8 Jahren
    grazie per la tua risposta..ecco le soluzioni che sto valutando...
    le prime due con ingresso vicino alla cucina...parete che la copre per un metro e cinquanta circa (parete che si dovrebbe studiare come fare il più carina possibile però )..poi il bancone della penisola...nel salotto avevamo pensato di rinunciare alla porta finestra facendo una finestra per poterci mettere il divano sotto..e avere di fronte una parete per la tv..
    l'ultima soluzione ė la prima che ci hanno fatto..cucina più grande e sicuramente comoda...ma il salotto non ci piaceva...
    in questo disegno ci sono due tv perché volevano darci due opzioni..
    cosa ne pensi?sono tutte e tre sbagliate
  • sofibo81
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 8 Jahren
    come inizio a temere
  • sofibo81
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 8 Jahren
    mi scuso...non sono riuscita ad allegare l'ultimo disegno nello stesso senso degli altri. .e poi non ci sono proprio le misure nel terzo disegno..solo qualcuna nei primi due..ma sono stati fatti da tecnici diversi.
  • Gloria
    vor 8 Jahren
    Io preferisco la soluzione con cucina con penisola riparata
  • sofibo81
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 8 Jahren
    grazie per il tuo commento gloria..quindi la sol. 15? mi dici per cosa la preferisci??
  • Gloria
    vor 8 Jahren
    Si esattamente...ti premetto che anche io tra non molto mi ritroverò nei tuoi stessi panni (ho ambiente di 40 mq con ingresso sul lato lungo da organizzare) e, riflettendo, sono arrivata alla conclusione che quando si apre la porta di casa sia meglio trovarsi davanti la zona living. Inoltre nella soluzione che ti ho detto di preferire avresti una cucina cmq nella ed un soggiorno di più ampio respiro
  • sofibo81
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 8 Jahren
    grazie gloria..spero tu si sia più decisa di me!!! cmq si...la penso come te...ho dei dubbi solo perché temo che avere meno spazio in cucina mi crei dei problemi...ma in generale immagino che entrare e vedere una bella parete..con dei bei quadri, mensole libri..oppure una bella parete particolare...beh...meglio dei pensili della cucina...o no!. :)
  • Gloria
    vor 8 Jahren
    *cmq bella volevo dire :-)
  • PRO
    Claudio Deodati - deodatiassociati
    vor 8 Jahren

    "dimensionalmente" é più studiata la soluzione 14/15, poiché nella terza manca una comoda visuale tv e l'ingombro di cucina isola è tavolo non sono proporzionali alla sala.

    puoi anche sacrificare 30 cm di cucina (mezzo modulo) per ampliare la zona di ingresso o un modulo per ricavarne armadiatura cappottiera... Insomma piccole variazioni.

    Ma nell'insieme se devi scegliere tra le soluzioni... La 15.

  • sofibo81
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 8 Jahren
    grazie Claudio per il tuo consiglio!!chi mi ha fatto le sol. 14 e 15 ..mi ha consigliato per la cappottiera, di fare una rientranza a destra dell'ingresso di 90 cm..ho la stanza da letto dietro quel muro..con un armadio di quasi 4m..e quindi rinunciare a 90 cm potrebbe non essere una tragedia?che ne pensi?
  • PRO
    Claudio Deodati - deodatiassociati
    vor 8 Jahren

    Non avrebbe senso 90cm é un ripostiglio.... Per una cappottiera bastano 50cm, meno di un armadio... Anche 40 se metti perni e non appendini..

    Al minimo una mensola svuota tasche, un quadro ed hai fatto l'ingresso..

    Puoi invece rubare alla cucina, o per l'intera lunghezza dell'ingresso se vuoi una ampia armadiatura... O solo 30cm per avere più spazio sull'ingresso...

    Dipende da cosa é più importante per voi...

  • sofibo81
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 8 Jahren
    è molto interessante...non ci avevamo mai pensato perché temevo di aver sacrificato già troppo la cucina scegliendo questa posizione, ma evidenetemente non è cosi!!.Claudio mi hai dato un'altra possibilità su cui riflettere. grazie
  • PRO
    Claudio Deodati - deodatiassociati
    vor 8 Jahren
    Di niente, figurati, Fortunatamente idee e possibilità non si esauriscono mai...
    Se hai difficoltà a renderti conto delle dimensioni predi il metro e simula il piano cucina, così puoi decidere in base alle tue esigenze se è piccola o grande... É una questione molto personale!
  • PRO
    Davide Pavanello Lab
    vor 8 Jahren

    Il nostro intervento Like water and Fire ha esattamente la stessa pianta.

    La divisione tra ingresso e soggiorno è stata risolta con una parete in lame di vetro di diversi colori con il soggiorno a vista.


    Like Water and Fire · Mehr Info

    Like Water and Fire · Mehr Info

    La invito a visionarlo così da vedere "realmente" come potrebbe riuscire

    www.davidepavanello.it o il nostro profilo qui su Houzz per una chiaccherata in merito ad una soluzione personalizzata ed ottimizzata sul suo budget

  • PRO
    DOParchitetti
    vor 8 Jahren

  • PRO
    DOParchitetti
    vor 8 Jahren

  • PRO
    User
    vor 8 Jahren
    Buonasera,
    penso che la miglior soluzione sia quella che fa vedere direttamente il soggiorno con cucina subito a sinistra e non viceversa.
    Saluti
    http://michelerutigliano.houzz.it/
    michelerutigliano88@hotmail.it
  • sofibo81
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 8 Jahren
    le prime due quindi giusto?
  • PRO
    Fabbrica Italiana Ante Scorrevoli
    vor 8 Jahren

    Buongiorno nel progetto non dimenticare di inserire ante scorrevoli pensate per offrire soluzioni su misura;
    Ciao sono Francesca e rappresento Mobilporta un'azienda che offre una gamma unica con un campionario ricchissimo di finiture .


    Disponiamo di ante, sospese e scorrevoli, in tanti modelli diversi, essenze e colori eleganti, in linea con le ultime tendenze del settore.
    www.mobilporta.it vedere anche la pagina di Facebook (Mobilporta) cordiali saluti e buon lavoro ........

  • PRO
    Hebanon by Fratelli Basile
    vor 7 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 7 Jahren

    Buonsera Sofibo. Questo dilemma "affligge" molti clienti. Ci sono pro e contro per gli open space. Per una questione di privacy ti sconsiglierei il divano fronte entrata. Meglio un angolo relax più raccolto. La cucina potrebbe essere il tuo biglietto da visita e potrebbe "accogliere" le persone e rappresentare chi sei. Il contro è che dovrebbe essere sempre in ordine. Quest'ultimo però è un problema risolvibile con una cucina di ebanisteria a scomparsa o un'isola e angolo snack più elevato a copertura con dispensa a mò di armadiatura, oppure dividendo i due spazi con delle porte scorrevoli. Dipende dai tuoi gusti e dalle tue esigenze di spazio e di budget. Ti allego una foto esemplificativa.

    Cucine Design - Pelle dalla Linea Puro by Hebanon · Mehr Info

  • PRO
Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.