Houzz Logo Print
webuser_304370082

Parete soggiorno

Vi chiedo un consiglio per una parete da valorizzare in soggiorno, abbiamo scelto uno stile moderno, un po industrial, il pavimento e pareti saranno in microcemento, divano grigio, tavolo in legno massello e gambe in ferro nero, c è una parete, quella dietro al divano, che pensavamo di valorizzare facendola forte e materica ed illuminandola anche con dei faretti o una strip led, l‘architetto che ci ha consigliato l arredamento propone di rivestirla con assi di legno vecchio posate in orizzontale, simili al tavolo, non mi dispiace ma non siamo del tutto convinto, magari poi fa molto baita di montagna e stanca.

il posatore che ci fa il microcemento ci propone un effetto corten, altra idea bella.

A me piacerebbe anche una pietra ricostruita, ma c’è già tanto grigio e un tocco di colore/calore ci vorrebbe, poi la pietra non so quanto sia industrial.

Altra proposta dell architetto mattoni a vista, non male ma vorrei valutare altre opzioni prima di decidere.

Mi date qualche spunto, magari qualche immagine, su cosa stia bene per scaldare e colorare un ambiente dove dominano i grigi e che sia in tema industriale per non fare una cozzaglia di stili? Grazie

Kommentare (86)

  • PRO
    Arte Pietra
    vor 4 Jahren

    Buongiorno,

    l'idea del Corten è interessante, ma probabilmente molto impegnativa, probabilmente sarebbe interessante alleggerirla magari con pannelli in muschio, attualmente molto utilizzati, di grande effetto e zero manutenzione, altrimenti anche l'idea del mattoncino facciavista per rispettare lo stile industriale dell'ambiente non è pensato male.

    Per maggiori info: www.arte-pietra.com




  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Analizzando quell ambiente c è: tanto cemento (pavimento e pareti) legno (il tavolo) ferro (le gambe del tavolo immagino), seppur quella parete debba esser valorizzata, onestamente io non aggiungerei un ulteriore materiale, concordo appieno per il legno (ottimo sarebbero vecchie assi da ponte). Condivido in alternativa ferro nero o corten, o un cemento dato più grezzo e materico, o un dipinto gai scritte stile street art, anche la pietra ci può stare, un po’ meno per i Mattoncini che sarebbero già un ulteriore materiale aggiunto.

    il muschio stabilizzato sicuramente sarà d impatto, ma per me un intera parete anche troppo! se considerate impegnativa la pietra... una parete verde ad emulare un prato verticale tra Tutti i materiali considerati è quello che stanca prima :-) poi de gustibus... puoi pure farla dorata con le stelline che brillano se ti piace :-)


  • User
    vor 4 Jahren

    ...come al solito sono l’unica a cui non piace il verde verticale indoor...


    off topic: vecchiosetter ti ho scritto via mail, quando vuoi ;-)

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    vor 4 Jahren

    Non piace molto nemmeno a me sinceramente, le piante negli interni invece tantissimo

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    vor 4 Jahren

    ma non c'è una foto dell' ambiente? Non la vedo


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    @User..neanche a me piace il verde verticale..la trovo solo una moda di passaggio..!

  • PRO
  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    vor 4 Jahren

    un colore del genere?

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Leggete bene... avevo scritto che NON mi piace!

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Maria, L utente sopra ha descritto minuziosamente L ambiente ma se ho capito bene credo sia un cantiere... lo sta ristrutturando

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Blu scuro proprio non ce lo vedo... però apprezzo tanto i rametti secchi, molto più belli del muschio verde stabilizzato :-)

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    vor 4 Jahren

    ah ok scusatemi non ho letto a fondo

  • vale ria
    vor 4 Jahren

    ma se invece di tutta una parete ti facessi fare un'installazione a tema da un artigiano? grande, che stia tra divano e soffitto

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    vor 4 Jahren

    https://www.manomano.it/p/rivestimento-murale-autoadesivo-marrone-grigio-wallface-14805-lava-pannello-effetto-struttura-pietra-lavica-260-mq-1023686?product_id=2267863

    qui ci sono vari pannelli di rivestimento, questo con grigio cemento e un tocco di marrone potrebbe "riscaldare" un pò...guardando le foto precedenti mi piace moltissimo la parete con i cubi sfalsati

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    Maria... Perdonami il commento ma una stampa effetto pietra la trovo di una tristezza infinita, ancora peggio dei pavimenti grès effetto legno o mobili in nobilitato effetto cemento :-)

    Magari potrebbe starci in uno stand fieristico o comunque per Una qualsiasi installazione temporanea, ma non di certo in Un abitazione di pregio.

    Per l ipotesi pietra avevo già suggerito all utente dei figli flessibili in pietra naturale... dei quali gli avevo postato un link.

    Valeria... mi hai attratto e incuriosito con L idea della installazione.. cosa intendi ed hai in mente?

  • vale ria
    vor 4 Jahren

    @vecchiosetter qualcosa di artistico e decorativo, che riempia la parete. ci vedrei bene un maxiquadro astratto, magari sui toni del dorato, oppure qualche pannello steampunk realizzato con tubi e ingranaggi in rilievo, oppure ancora un maxispecchio, sempre in ferro, con qualche decorazione a tema.... se trovo qualcosa inerente a quello che ho in testa te lo posto

  • vale ria
    vor 4 Jahren

    Posto esempi random











    Cmq bazzicando per mercatini si trovano sempre artisti che realizzano installazioni e sculture 2d con oggetti di recupero.... di solito sono pesci o altri animali, oppure astratti






  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Belli i cubotti di legno !

  • User
    vor 4 Jahren

    Quoto i cubotti, mi fanno pensare ad un plastico...e anche quello potrebbe essere uno spunto.

    Comunche un’installazione artistica personalmente la sceglierei con lo stesso criterio di un quadro. Mi deve trasmettere qualcosa a livello emotivo, quindi non necessariamente intonarsi con colori o materiali.

  • PRO
    Archgallery
    vor 4 Jahren

    Io penserei comunque ad una pittura con effetto materico e vista la presenza di grigi propenderei per un colore caldo. Vedere prodotti della Cebos ( Cebos Sone ne è un esempio)

  • PRO
  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    vor 4 Jahren

    @vecchiosetter va bene...ti perdono ;)

    cercavo solo qualcosa di semplice che con il colore potesse un pò riscaldare l'ambiente, so che è abbastanza banale ma in genere non escludo a priori niente, forse in questo caso hai ragione comunque, non è una soluzione originale ma è un esempio che magari può far venire altre idee.

  • PRO
    sPOT architetti associati
    vor 4 Jahren

    Si tratta di una stanza già molto connotata e in questi casi è molto difficile inserirsi senza un quadro generale sintetico. C'è di mezzo un architetto che certamente ha ben presente la situazione: il lato di ingresso della luce naturale, l'atmosfera che si vuole ottenere ecc. Chi meglio di lui. Comunque, personalmente, e per quello che ho percepito, eviterei pareti in legno e/o in mattoni visto che c'è già il cemento. La parete oggetto del discorso potrebbe semplicemente essere in cemento e in continuità con il resto (idea della scatola). Consiglio però, di abbinare un colore + aggressivo da utilizzare per il divano e per un tappeto (giallo per esempio o rosso e comunque superando il grigio). Se poi si vuol proprio sottolineare la parete: un bel trompe l'oeil con pittura illusionistica o un murales fatto sul posto con aerografo in stile urbano. Bianco nero sarebbe meglio. Anche una bella fotografia che si trova anche sotto forma di carta da parati ecc. Naturalmente, meglio se la parete è originale e unica, realizzata da un artista o da un graffitista del luogo per esempio. Alternativa, colorare la parete con lo stesso colore del divano e del tappeto provando a farla intonacare con un rustico a spruzzo per ottenere l'effetto materico desiderato.


  • PRO
    Ceramica Il Pozzo by Etiké
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren


    Atipike · Mehr Info


    Atipike · Mehr Info


    Atipike · Mehr Info


    Atipike · Mehr Info


    Atipike · Mehr Info

    Non abbandonare l'idea di piastrellare una o più pareti con decori a pattern geometrici e di impatto. Ti allego qualche idea tratta dalla nuova serie de la "Ceramica Il Pozzo". Arte e tecnica che si fondono all'artigianalità e tradizione! www.ilpozzoceramiche.it

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Ceramica il pozzo.. comprendo che tu abbia interesse a pubblicizzarti.. ma vorrei capire da te, ragionando oggettivamente sul progetto descritto dall utente, quale pensiero ti può portare a consigliare una parete ceramica? Data la connotazione di quell ambiente, secondo me .. Zero!

  • PRO
    Ceramica Il Pozzo by Etiké
    vor 4 Jahren

    Vecchiosetter, la ceramica è sempre vista come elemento da bagno e cucina, nessuno pensa alla bellezza che potrebbe avere in un ambiente soft come un salotto. Scegliendo i giusti colori e un pattern gradevole al proprio gusto renderebbe lo spazio accogliente e rilassante. La mia era una proposta, sicuramente anche a scopo pubblicitario, ma se non presentiamo le nostre idee di innovazione di utilizzo di un materiale da sempre visto in un determinato contesto classico-chic , come pretendiamo che il made in Italy possa svilupparsi e incalzare?

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Ma hai letto com è quell ambiente E che materiali sono presenti? Credo di no... oppure ritieni un idea intelligente proporre un rivestimento con le tue ceramiche anche a chi chiede come ricoprire il soffitto di un box? :-)

  • User
    vor 4 Jahren

    @Ceramica Il Pozzo by Etiké non ho mai visto un rivestimento ceramico nella zona giorno, potrebbe essere interessante...forse servirebbero degli esempi più contestualizzati allo stile del richiedente.

    Soprattutto meno lucido e più materico, ci fate vedere qualcosa?

    ...ah no, scusate non so se si può fare! Mi vado a studiare il vostro profilo

    ;-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    vor 4 Jahren

    Nina i rivestimenti ceramici erano molto in voga un po’ di anni fa..ma un bel po..!

  • Hermann
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    Stanno tornando. Non parlo del quesito in questione, ma al CERSAIE 2019 molti produttori hanno proposto ceramiche con suggestioni materiche per i rivestimenti a parete anche nel living.

    A me è piaciuta la collezione "Materia" di Ceramiche Piemme, per esempio.

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Ma in un soggiorno in Stile industriale una ceramica a pattern geometrici ce la vedete?

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Nina...erano di moda quando Bartolomeo si è laureato... ovvero prima che io e te nascessimo :-)

  • Hermann
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    No, infatti ho precisato "Non parlo del quesito in questione".

    Comunque, al CERSAIE c'erano molte ambientazioni living con ceramiche materiche, non 3D o patterns geometrici.

    Tipo "Rust" collezione Materia di Ceramiche Piemme, o altri simili. Effetto Corten (e lo so che la parola "effetto qualcosa" non piace :D ).

    Un bancone rivestito in ceramica materica Rust


    DAL METALLO LEVIGATO ALLE SFUMATURE DELLA PIETRA · Mehr Info


  • User
    vor 4 Jahren

    @vecchiosetter mi sa che tra noi tre sei il più piccolo ;-))

    io però non li ricordo, quindi forse forse... ;-)

  • User
    vor 4 Jahren

    @Ceramica Il Pozzo by Etiké la vostra serie Musiva mi piace moltissimo, mi conservo il vostro sito ;-)

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    Nina... sono molto vicino a te, forse più piccolo ma di qualche anno :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 4 Jahren

    Forse questa ti può aiutare a capire l’idea del tuo architetto https://www.houzz.it/hznb/foto/appartamento-a-treviglio-phvw-vp~37513977

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Mariagrazia, il suo architetto gliele vuol far mettere In orizzontale.. e condivido! Verticali fa un po’ “baita di montagna” :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 4 Jahren

    Si Andrea ho letto, era x dare l’idea. In fondo basta ruotare l’iPad x vedere in orizzontale ;)

  • vecchiosetter
    vor 4 Jahren

    Io mi sto orientando sulle assi da ponte... usate sono bellissime :-)

  • PRO
  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    vor 4 Jahren

    Buongiorno, avete pensato ad una carta? Ce ne sono di bellissime, ti lascio qualche idea:


    Appartamento ai Parioli - Roma · Mehr Info



    Appartamento ai Parioli - Roma · Mehr Info


    Buon lavoro!

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    vor 4 Jahren

    Altra proposta!

    Premesso che mi piace tantissimo la parete nella foto proposta da Paola Lovera, su una parete come quella ci vedrei 4 pallet riverniciati approssimativamente di bianco che formino un grande quadrato appeso alla parete, su cui appendere a loro volta un grande quadro "importante" in verticale su una metà e sull'altra metà quadretti "in disordine" o ricordi o oggetti particolari.

    Dietro (o sopra o sotto) una striscia led in modo che la luce filtri dagli spazi dei pallet.


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    vor 4 Jahren

    Utente-304370082 dentro tutto " il lavorare in falso" descritto dal quesito proposte, cioè alla maniera ...industrial, microcemento, effetto...le proporrei qualcosa di estremamente vero e contemporaneo...Basta effetti, qualcosa che immediatamente esprima la personalità, un dono di ospitalità prima di tutto a chi ci abita, e per gli amici e ospiti. Non un intervento ridondante di -lavorare in falso- ma una semplice risposta: tu sei qui, con noi!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    vor 4 Jahren

    ps. non ho dato volutamente nessuna indicazione (...) ma ho provato a riordinare la questione posta, e non è poco!. Per indicazioni precise per un progettista come me mancano informazioni e dettagli, quidndi eventualmente cercatemi...!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS più che orizzontale o verticale la questione rimangono i dettagli. Trattandosi di una parete il legno lo vedrei sviluppato e applicato in 3D, si vedano i lavori di Ceroli. Attenzione 3D non significa, altorilievo, ma usare anche semplicemente le texture e le sezioni,

    affreschi/pitture/colori · Mehr Info


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    vor 4 Jahren


    ceroli

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    disponibile a realizzarla. ( previo soppralluogo)

    ! su mio progetto naturalmente non a effetto -ceroli!!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 4 Jahren

    RAIMONDO MASU TEAM che dire.....chapeau! ;)


Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.