Houzz Logo Print
stefania_libri11

Posa diamantine - suggerimenti per risolvere l'angolo

Stefania Libri
vor 4 Jahren

ho scelto le diamantine 10x20 per il bagno - in corrispondenza di un angolo la situazione che si è venuta a verificare è quella in foto. Come si vede si devono fare degli aggiustamenti, in particolare sulla fila vericale dx

Immagino che la cosa migliore sia far rimuovere il profilo attuale e sostituirlo possibilmente con uno di alluminio bianco a sezione tonda. Chiedo suggerimenti. Grazie sin d'ora, Stefania


[Non ho la diamantina da 10x10 (che posso cercare on line ma non mi è chiaro se sia ancora in produzione - si tratta di Trasparenze Vogue Bisello Ghiaccio)]



Kommentare (21)

  • PRO
    Studio Paradisiartificiali
    vor 4 Jahren

    Gentile Stefania, lei ha adoperato un ottimo prodotto (Vogue Bisello - Ghiaccio) che uso abitualmente anch'io e nel link seguente può vederlo su un mio bagno appena consegnato:

    https://www.houzz.it/foto/nuevo-mundo-phvw-vp~152583600


    A costo di sembrarle ortodosso nell'approccio, le consiglio assolutamente di recuperare le 10x10 trasparenze (confermo che sono ancora in produzione), in modo da fare un lavoro che alla vista risulti impeccabile.


    Un saluto.


    Lorenzo







  • PRO
    Ingegnere Carlucci Pasquale
    vor 4 Jahren

    Buonasera Stefania

    Le propongo un azzardo

    Il suggerimento che mi sento di darle è quello di vedere se il posatore riesce a smussare le diamantine a 45 gradi sulla parte laterale in modo tale che affiancandole si crei lo spigolo senza dover usare profili gia realizzati
    Chiaramente c’è bisogno del posatore idoneo e con un tocco chirurgico per tale operazione che risulterà estremante delicata e che richiederà tempo, ma il risultato finale sarà ottimo

  • Stefania Libri
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    Grazie Lorenzo e Pasquale, sottopongo le proposte al posatore (ma intanto acquisto le 10*10, nel caso optasse per la prima proposta - suggerimenti per aquisto on line, Lorenzo?)


    intanto i miei auguri ad entrambi

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    vor 4 Jahren

    A mio avviso , risulta errata la scelta di un profilo in acciaio di tali dimensioni , e oltretutto in cromo lucido ( molto impattante ).Anche il profilo di chiusura superiore risulta molto invasivo.In sostanza si da' risalto piu' ai profili che al rivestimento in se...Io cercherei dei profili per piastrelle di colore bianco , o nel caso in inox satinato , meno invasivo.


    Un saluto Paolo.

  • Stefania Libri
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    Grazie Paolo, assolutamente d'accordo... Auguri

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    vor 4 Jahren

    Di nulla e sempre a disposizione per qualsiasi consiglio o consulenza. Auguri anche a te.

  • PRO
    Ingegnere Carlucci Pasquale
    vor 4 Jahren

    La ringrazio e ricambio i graditi auguri

  • PRO
    Studio Paradisiartificiali
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    Gentile Stefania,

    condivido pienamente ciò che dice Paolo e difatti su certi prodotti diventa fondamentale avere dei posatori estremamente competenti che sappiano opportunamente pilotare le scelte quando si è in assenza di un architetto (come mi sembra di capire sta accadendo da lei).

    Nel realizzare un bagno con un prodotto del genere sarebbe sempre meglio, in fase di ordine, fare un'analisi attenta dei vari pezzi necessari, perché poi a riprendere lavori già iniziati si pasticcia e si spende più soldi.

    Ad esempio, quando si hanno degli angoli aperti (come nel suo caso, vicino alla porta) è importante che le piastrelle abbiano il cosiddetto jolly, cioè il taglio a 45° sullo spessore del lato corto, in questo modo si potrà avere un bell'angolo vivo ... Vogue è una delle poche aziende che fornisce anche questo servizio se lo si chiede.

    Per il filo superiore (guardi la foto che le ho linkato) è stata posata la cosiddetta "matita" che Vogue produce sempre in versione Ghiaccio lucida (cioè Trasparenze), in questo modo essendo questo pezzo smaltato anche sul lato dello spessore diventa inutile la posa del profilo metallico o di plastica ... elemento quest'ultimo che se presente finisce per mortificare il materiale in adiacenza.

    Sull'acquisto devo dire che io ricorro a rivenditori di materiali edili, consiglio che darei anche a lei e a tutti gli utenti perché in questo modo è possibile ricevere assistenza e indicazioni utili per evitare anticipatamente la situazione in cui lei ora si sta trovando.

    Su Milano io adopero GruppoBea o Socomas.

    Lorenzo

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    vor 4 Jahren

    Condivido anche io con Lorenzo quanto detto , la scelta del posatore è fondamentale in lavori cosi di fino.E poi no assolutamente a ordini on line.Ho sempre acquistato materiali di finitura , da fornitori fidati , in modo da avere il rapporto diretto in caso di eventuali problematiche dovute a difetti , ritardi ,ecc.

    Io mi fornisco da Eternedile , sul Milano hanno 3/4 punti vendita , sono molto efficienti ed è presente ormai in tutta Italia , con i vari punti vendita.

    Buona giornata Paolo.

  • Stefania Libri
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    Buongiorno Lorenzo, grazie per le informazioni. Mi sono servita in effetti di un rivenditore per l'acquisto iniziale. La problematica del muretto è emersa successivamante, e sì... sarebbe stato opportuno segnalarla in tempo utile perchè potessi integrare l'ordine. Tornerò dal rivenditore per integrare l'acquisto. Grazie ancora degli utili consigli, Stefania

  • Franco2018
    vor 4 Jahren

    No! Nessun profilo smussato a 45 per fare l'angolo esterno! Risulta particolarmente fragile e si romperebbe al primo colpo, rovinando tutto il lavoro fatto.


    Se non piace il profilo in metallo basta metterne uno in plastica dello stesso colore.

  • Anna Ruvolo
    vor 4 Jahren

    Da amante delle diamantate e non sopportando alla vista il profilo, ho optato per il jolly. Devo dire che l'effetto è bello (qui non c'è ancora la fuga bianca completa).


  • PRO
    Studio Paradisiartificiali
    vor 4 Jahren

    Salve Anna, condivido pienamente e se mai una piastrella le si scheggerà in futuro, basterà chiamare il piastrellista per chiedere di sostituirla con una della scorta che avrà tenuto in cantina.

  • Franco2018
    vor 4 Jahren

    Anna Ruvolo ma le sue non sono posate alternate! Sinceramente la piastrella tagliata in due non si può vedere. Si è completamente perso il “diamante”.

  • vale ria
    vor 4 Jahren

    condivido quanto detto da Franco2018, cambia il profilo con uno bianco

  • Stefania Libri
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    Anna, Raimondo, Franco, grazie. sto valutando alcune delle opzioni, quelle praticabili in questa fase dei lavori e più vicine al mio gusto

  • Silvia Rossi
    vor 4 Jahren

    Salve, nel mio bagno c'è un profilo bianco rotondo..

  • Silvia Rossi
    vor 4 Jahren

    Sinceramente con le diamantine non lo vedrei molto bene a parer mio..

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    vor 4 Jahren

    A questo punto ti consiglio di consultare il sito di profilpas , azienda specializzata in qualsiasi tipo di profilo ( io te lo consiglio a sezione quadra bianco , su richiesta dovrebbe esserci ).Comunque sia , qualsiasi soluzione venga adottata, va eseguita con celerità, poiché più la colla fa presa , più invasivo sarà l'intervento , facendo attenzione durante la rimozione delle stesse a non scheggiare le altre.Occorre prestare massima attenzione in queste operazioni, che non dovrebbero mai essere eseguite , per evitare di ottenere un risultato simile ad un rappezzo riparativo , anziché una posa in opera a regola d'arte. Saluti

  • Anna Ruvolo
    vor 4 Jahren

    @Franco2018, in realtà, non credo che la posa abbia rilevanza sull'uso o meno del jolly; il rivenditore e anche l'archittetto avevano previsto il jolly anche per la posa alternata, che era la nostra prima idea. Qui il vero tema è quello evidenziato dall'arch. Masu, cioè manca lo studio della posa prima della messa in opera. Nel nostro caso, il piastrellista ha effettuato la posa a secco in presenza del nostro architetto, che si è confrontato con noi per la scelta finale, parete per parete. Senza voler offendere nessuno, ma mi pare che qui il piastrellista non abbia fatto un gran lavoro, magari per risparmiare; anche nel nostro caso, inizialmente il capo cantiere per motivi di costi ci aveva proposto il profilo in alluminio, ma io e l'architetto lo abbiamo fulminato con lo sguardo. Ah, quanto è fondamentale un bravo architetto!

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.