Houzz Logo Print
webuser_213647770

Pavimento: da tenere e valorizzare o sostituire/coprire?



Buongiorno a tutti,
abbiamo acquistato una casa di fine anni '80 a più livelli.
La zona che meno mi convince è quella giorno (soggiorno/salotto-cucina) che presenta un pavimento molto anni '80 e soprattutto scuro, quando io adoro i colori chiari.
Peraltro, nell'annuncio dell'agenzia il pavimento non sembrava nemmeno così scuro, ma poi, guardandolo di persona e scattando le foto con il mio cellulare, quella graniglia che emergeva nelle foto dell'annuncio non è risultata così chiara e ben definitiva.

Vi riporto entrambe le foto per farvi capire meglio.

Premettendo che ovviamente il pavimento risulta parecchio sporco e andrà pulito (lucidato?), voi consigliereste di tenerlo?

Sarebbe strategico utilizzare dei tappeti e arredamento chiari per contrastare e rendere l'ambiente ancora più luminoso?

L'abitazione gode già di ottima esposizione, sud-est-ovest, e di finestre ampie, per cui credo che la luce non mancherà mai. Il problema è proprio capire come e se valorizzare il pavimento senza far sembrare la zona giorno "vecchia".

Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi.
Buona vigilia di Capodanno a tutti.

Raffy


Kommentare (16)

  • PRO
    Ingegnere Carlucci Pasquale
    vor 4 Jahren

    Buongiorno
    In primis bisognerebbe capire qual è il tipo di arredamento
    Poi si potrebbe pensare di coprirlo con la resina, chiaramente stabilizzandolo nei punti deboli, in modo da evitare la demolizione e il trasporto a discarica
    La resina può essere colorata come più desidera, in modo da associarla all arredamento

    Houzz-Nutzer 213647770 hat Ingegnere Carlucci Pasquale gedankt
  • Houzz-Nutzer 213647770
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    Buongiorno,

    intanto la ringrazio molto per la risposta.

    La cucina (per il momento terremo quella che ci lasciano i precedenti proprietari, perchè non abbiamo la possibilità di comprarne subito una nuova, essendo molto grande) è tutta in legno, attualmente colore rovere, che io vorrei far trattare e rendere più "grezzo" e soprattutto chiaro.

    Invece per il soggiorno pensavamo ad un arredamento molto moderno, dalle linee semplici e "pulite", caminetto compreso, che vorremmo realizzare ex novo.

  • Hermann
    vor 4 Jahren

    Buongiorno Utente-213647770. Ora persino le agenzie immobiliari photoshoppano le immagini, per rendere più allettanti le case in vendita? Tornando al punto, per valutare se cambiare (e con quale altro materiale) o tenere quel pavimento, prendete in considerazione vari aspetti: oltre a quello economico, estetico, pratico (una volta che abiterete nella nuova casa sarà più complicato) e la tempistica (quanto tempo occorrerà per l'applicazione e la giusta asciugatura della resina, ad esempio). Una volta valutati tutti i prò e i contro della sostituzione con o senza rimozione di quello vecchio sarete preparati, potrete prendere una decisione saggia e non aspettarvi sorprese o delusioni. Se intendete tenerlo, sicuramente migliorerà dopo un trattamento professionale di pulizia e lucidatura, e vi conforterà sapere che la graniglia è ritornata di moda. Vi lascio alcune ambientazioni di arredamento su pavimenti simili. Buona ristrutturazione e felice anno nella nuova casa a voi!


    venicehex1-z.jpg (immagine JPEG, 750 × 600 pixel) · Mehr Info


    Nouvelles collections FMG : revivez le charme du terrazzo alla veneziana avec Ve · Mehr Info



    7d276f10b73e058512d609ebdaf1caa7.jpg (immagine JPEG, 750 × 1125 pixel) - Riscala · Mehr Info


    Casa: soluzioni hi-tech per interni anni '30 - Cose di Casa · Mehr Info


    Houzz-Nutzer 213647770 hat Hermann gedankt
  • PRO
    Architetto Marco Finardi
    vor 4 Jahren

    Buongiorno, scusami ma non sono sicuro di aver capito di che tipo di pavimento si tratta...
    dalla prima foto, sembrerebbe una pietra e non una graniglia... ma trattandosi di una foto posso sbagliarmi.

    Nel caso si tratti di una graniglia è in mattonelle o in una stesura unica?

    Scusa le domande ma le situazioni sono molto differenti.
    comunque, ad ogni modo io tenderei a mantenerlo perché ha un fascino ineguagliabile.

  • Houzz-Nutzer 213647770
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    @Hermann Grazie mille per le foto che contengono spunti interessanti. Temevo che il legno non stesse molto bene con la graniglia ed invece quel tavolo della foto è bellissimo e sta molto bene. Vedo però che la caratteristica comune è mantenere leggere le linee di appoggio degli arredi, con gambe sottili.

  • Houzz-Nutzer 213647770
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    @Architetto Marco Finardi La graniglia è a mattonelle 50×50, ma senza fughe tanto che sembra una stesura unica.
    Bellissima la camera che esalta la graniglia. Peraltro questo tipo di graniglia con venature bianche mi piace molto, non mi esalta molto quella a macchie om'è nella nostra abitazione.
    Cmq trovo la conferma che è preferibile adottare arredamenti molto moderni e dalle linee essenziali.
    Inoltre mi sembra che sia limitato l'uso dei tappeti: sono da sconsigliare con la graniglia oppure quello che si intravede nella prima foto è proprio un tappeto?

  • Hermann
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    Utente-213647770, prego. In effetti è solo da noi in Italia che la graniglia e il seminato sono stati associati negli ultimi decenni a concetti come "vecchio, brutto e superato" e quindi sostituiti con altri pavimenti. All'estero sono stati sempre conservati con cura, e sono molto ricercati soprattutto in Francia e negli USA, dove vengono chiamati semplicemente "terrazzo" e spopolano persino nei locali pubblici e negli hotels.

    Ora, soprattutto grazie al ritorno dello stile anni '50 e '60 nell'arredamento (vintage o retrò) con cui questi pavimenti si abbinano molto bene, anche le aziende italiane tornano a produrlo e a proporlo nelle loro collezioni sotto forma di gres porcellanato effetto graniglia :D

    Altre ambientazioni molto belle si trovano digitando "terrazzo floor interiors", o nel caso specifico "dark/black terrazzo floor interior design", su google images.


    TerrazzoBlack-60x120_ModernaGrey-30x301.jpg (immagine JPEG, 1200 × 865 pixel) - · Mehr Info


    Houzz-Nutzer 213647770 hat Hermann gedankt
  • PRO
    Architetto Marco Finardi
    vor 4 Jahren

    Buongiorno,
    le consiglio vivamente di non eliminarla ma valorizzarla.
    Gli arredi moderni aiutano sicuramente ma non disdegno nemmeno l'utilizzo di un singolo elemento retrò come nella foto.
    Quanto ai tappeti, se le piacciono, non li eviti, anzi le consiglio di osare!!!

    Villetta di campagna | 150 MQ · Mehr Info

    Houzz-Nutzer 213647770 hat Architetto Marco Finardi gedankt
  • Houzz-Nutzer 213647770
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    Grazie mille ancora per tutti i consigli, davvero utili che, anche grazie alle immagini postate e suggerite, mi stanno convincendo a non coprire il pavimento e anzi ad esaltarlo! :) @Architetto Marco Finardi @Architetto Marco Finardi


    Secondo voi, volendo creare ex novo un caminetto nella zona soggiorno, è preferibile una parete camino semplice e lineare oppure si può azzardare con l'effetto pietra?

    Allego due foto delle alternative che avremmo in mente




  • Houzz-Nutzer 213647770
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    È saltato il tag @Hermann

  • Hermann
    vor 4 Jahren
    Zuletzt geändert: vor 4 Jahren

    Nessun problema, Raffy, e grazie :)

    Rif. i caminetti, per gusto personale preferisco la seconda opzione, mi piace molto l'accostamento del legno chiaro al nero.

    Rif. pavimento, la invito a guardare anche i pavimenti delle camere dell'Hotel Royal Bissolati di Roma: lo studio di architettura King Roselli, in fase di ristrutturazione del palazzo, ha scelto il seminato in ciottoli del Brenta per i pavimenti, scuro come il vostro (foto delle camere al fondo della pagina)

    http://www.kingroselli.com/hotel-royal-bissolati

    Houzz-Nutzer 213647770 hat Hermann gedankt
  • PRO
    Andolina S.r.l.
    vor 4 Jahren

    Buon giorno , io opterei per preservare la pavimentazione , con una buona levigatura professionale , sostituendo semmai il battiscopa con uno di colore bianco. Detto questo , valorizzerei il tutto con arredi e tinte molto chiare o neutre.Unico neo i serramenti color legno ( questi si possono mascherare con tendaggi sempre chiari ) , mentre le porte , pensa in un secondo momento ( quando vorrai ) a sostituirle di colore bianche o grigio medio.

    Buona giornata Paolo Andolina.

    Houzz-Nutzer 213647770 hat Andolina S.r.l. gedankt
  • Houzz-Nutzer 213647770
    Ursprünglicher Verfasser
    vor 4 Jahren

    Grazie mille @Hermann per il consiglio sul camino e anche per gli ulteriori spunti sulla pavimentazione: l'hotel ha valorizzato alla grande il pavimento!


    Grazie mille anche a @Andolina S.r.l. ma il fatto di cambiare i battiscopa con quelli chiari non andrebbe troppo a contrasto proprio col pavimento? Perdona l'ignoranza, ma levigatura è cosa diversa dalla lucidatura?


    Comunque, per la cronaca, giusto prima è venuto a fare un sopralluogo un impresario di conoscenza dei miei e lui sarebbe propenso a cambiare o coprire il pavimento con il legno, definendolo "brutto brutto" :D Io, però, proprio non vorrei il legno in zona giorno, perché troppo "delicato" e comunque, anche grazie ai vs consigli, sto rivalutando il granito ;)

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    vor 4 Jahren

    Buon giorno Utente-213647770 , il consiglio di utilizzare il battiscopa di colore bianco è prassi , poiché utilizzando una tinteggiatura bianca andrà ad uniformarsi con il restante delle pareti , utilizzando invece una tinta neutra chiara ( scale di grigio ad esempio ) , si accosta bene a pareti e pavimentazione scura.

    Invece per quanto riguarda la differenza di trattamenti...la lucidatura si effettua con macchinari provviste di mole di pietra , per successivamente utilizzare una lamina di piombo e un disco in fibra morbida.L'utilizzo del piombo fa si che le sostanze contenute nel marmo , reagiscono durante le lavorazioni , creando una sottile patina che rende il pavimento lucido a specchio.

    La levigatura invece se ben più efficace , perché eseguita con macchinari più pesanti ,necessita quasi sempre di alimentazione con 380V e di ambienti liberi da ogni tipo di arredo e/o infisso , poiché la superficie viene praticamente allagata con acqua, oltretutto la pavimentazione esistente deve essere ben consolidata.

    Ecco perché si opta quasi sempre per la lucidatura , in ambienti privati.

    Per qualsiasi consulenza , sono a disposizione ( anche se non conosco la zona dell'immobile ).

    Buona giornata Paolo Andolina.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    vor 4 Jahren

    Sono d’accordo con chi ti dice di tenerlo. La scelta migliore per valorizzarlo è di farti poi affiancare da un professionista, un autore che ti aiuti a sviluppare il racconto del tuo nido.

Deutschland
Mein Benutzererlebnis mit Cookies anpassen

Houzz nutzt Cookies und ähnliche Technologien, um Ihre Benutzererfahrung zu personalisieren, Ihnen relevante Inhalte bereitzustellen und die Produkte und Dienstleistungen zu verbessern. Indem Sie auf „Annehmen“ klicken, stimmen Sie dem zu. Erfahren Sie hierzu mehr in der Houzz Cookie-Richtlinie. Sie können nicht notwendige Cookies über „Alle ablehnen“ oder „Einstellungen verwalten“ ablehnen.